Gesù disse: «Zacchèo, scendi subito»

«Ecco, Signore, io do la metà di ciò che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tanto»

In quel tempo, Gesù entrò nella città di Gèrico e la stava attraversando, quand’ecco un uomo, di nome Zacchèo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere chi era Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, perché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salì su un sicomòro, perché doveva passare di là.

Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zacchèo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia. Vedendo ciò, tutti mormoravano: «È entrato in casa di un peccatore!».

Ma Zacchèo, alzatosi, disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà di ciò che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tanto». Gesù gli rispose: «Oggi per questa casa è venuta la salvezza, perché anch’egli è figlio di Abramo. Il Figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto». Lc 19, 1-10

Per Zaccheo quel giorno diventa il giorno più importante della sua vita. Mosso dalla curiosità vuole vedere quell’uomo Gesù di cui si parla e in realtà sarà Gesù a rivolgere il suo sguardo su di Lui e ad invitarlo a seguirlo, tutto questo gli farà cambiare la Vita. A ciascuno di noi è offerta la stessa opportunità, non domani… ma OGGI, tutto può cambiare riorientando verso il bene, la luce e la vera vita, tutta la nostra esistenza. Sono giorni questi in cui, noi cristiani, guardiamo in maniera particolare il paradiso attraverso i Santi e i nostri cari defunti, che già sono viventi nella fede in Cristo e un giorno insieme con noi, se perseveriamo sperimenteremo la Resurrezione e l’amicizia eterna. Dobbiamo cercare di portare la nostra umanità ad accogliere la Parola di Dio perché la nostra vita possa essere segno di luce e di bellezza. Anche i momenti difficili, compresa la morte, quando li viviamo nella fede in Gesù, non ci tolgono la Speranza e la Gioia. Il Cielo ci attende!

BUONA DOMENICA E FESTA DEI SANTI

IL SIGNORE VI BENEDICA