Giovani autori Metal. Francesco Montanile

Chitarrista degli Skarn, gruppo metal di Bolzano, inizia a suonare la batteria a 14 anni in un gruppo rock studiando poi chitarra elettrica.

Francesco Montanile inizia a suonare la batteria all’età di 14 anni in un piccolo gruppo rock, giunto a Bolzano nel 2005 intraprende lo studio della chitarra elettrica ad indirizzo Jazz/Moderno all’Istituto Musicale A.Vivaldi concludendo il percorso nel 2018. Chitarrista degli “Skarn”, gruppo metal di Bolzano-

In aprile è uscita è uscito il suo terzo album “Cinematic Songs Vol.1”. Un album strumentale auto prodotto, composto da 10 colonne sonore, questa volta ispirato alla cinematografia. A fare da apripista è stato il singolo “Survivor”, pubblicato su Youtube. E’ un brano che racconta la storia di un ragazzo superstite che lotta per la sopravvivenza, e che vuole far riflettere sull’importanza della vita. Alla base di questo lavoro discografico, durato circa un anno, c’è una ricerca di suoni variegati ed elaborati, grazie inoltre a un consistente appoggio al mondo elettronico.

Il primo brano dell’album, “Beyond Fears” (Oltre le paure), apre con violini e synth elettronici che si mescolano agli effetti di chitarra, quindi non solo chitarra ma anche un’importante ricerca musicale, In “Deep Blue” (Profondo Blu), ad esempio, vi sono sonorità particolari dove sembra essere sommersi sott’acqua in un sommergibile con delle radio in interferenza. In “That Night” (Quella notte), invece, si percepiscono sonorità più drammatiche accompagnate da campane, effetti di fruscii e bassi imponenti. Nell’album è presente “Hirpinia”, un omaggio del compositore alla sua terra di origine (la Campania), suonato e registrato con chitarra elettrica e acustica.

“Cinematic Songs Vol.1” è disponibile dal 17 Aprile su tutti i digital store.