Intesys, Verona
VERONA - di Giovanni Villani

Great Place to Work premia giovane azienda di Verona

di GIOVANNI VILLANI – Great Place to Work è una società di consulenza, leader in Italia nello studio e nell’analisi del clima aziendale.

Great Place to Work è una società di consulenza organizzativa in ambito HR, leader in Italia nello studio e nell’analisi del clima aziendale. Attraverso la sua survey sono ascoltate le opinioni dei collaboratori aziendali riguardo all’ambiente di lavoro. Misurando la people experience si è così in grado di restituire al management risultati, analisi e report dettagliati, che uniti alla consulenza specialistica, diventano strumenti fondamentali per il miglioramento di una azienda e motore di crescita per il business.

Decenni di studi e di ricerche hanno ormai dimostrato che c’è una correlazione chiara tra la qualità dell’ambiente di lavoro e la crescita del business delle aziende.  Quando si lavora in un ambiente dove c’è rispetto e fiducia nelle relazioni tra le persone, vengono infatti alimentati processi sani che portano ad un naturale aumento della motivazione, della partecipazione e dell’orgoglio nell’essere parte dell’azienda.

Great Place to Work supporta le aziende nella crescita dell’Employer Branding con un percorso dedicato, che partendo dalla Certificazione Great Place to Work® consente di essere riconosciuti come un ambiente di lavoro di qualità, per arrivare alla pubblicazione dell’organizzazione nelle classifiche dei migliori posti di lavoro in Italia, in Europa e nel mondo.

Ogni anno infatti, tra tutte le organizzazioni certificate, vengono selezionate quelle che hanno ottenuto i risultati migliori per essere incluse nella classifica Best Workplaces® delle migliori aziende per le quali lavorare in Italia e in una serie di altre classifiche di dettaglio quali: i Best Workplaces for Millennials, for Women e for Innovation.

Queste classifiche, attraverso media partner di prestigio quali Il Corriere della Sera, hanno da sempre una grandissima risonanza mediatica a livello nazionale e internazionale e garantiscono alle aziende una visibilità importante. In queste classifiche si è piazzata una giovane e dinamica azienda, unica nel veronese: Intesys srl, una Digital Company che dal 1995 accompagna i propri clienti nei percorsi di trasformazione digitale attraverso la progettazione e l’implementazione di progetti software aperti e soluzioni digitali avanzate per evolvere la relazione con gli utenti e accelerare la competitività sul mercato.

Per Intesys la Digital Transformation è un approccio integrato, che combina Design, Tecnologia e Marketing per abilitare il potenziale digitale delle aziende, fatto di processi, comunicazione o di business. Da 25 anni Intesys risponde ai propri clienti attraverso: la progettazione di servizi digitali innovativi, lo sviluppo di portali enterprise, competenze e servizi per un full outsourcing digitale, l’integrazione di sistemi in chiave API Architecture.

Con più di 90 collaboratori, operativi nell’headquarter di Verona e nell’unità operativa di Torino, Intesys produce un fatturato di oltre 7 milioni di euro. Il Gruppo Intesys conta due società controllate, Intesys Networking e Intesys Openway, con le quali, pur operando in modo verticale su diversi segmenti di mercato, condivide valori e approccio nei confronti dei clienti e dell’innovazione.

Certificazioni e Awards. I dipendenti si sono espressi così sulla società:

1) I responsabili si comportano in modo onesto ed etico nel loro lavoro.100%

2) I responsabili hanno fiducia che le persone facciano un buon lavoro senza controllarle continuamente.96%.

3) È apprezzato il modo con cui contribuiscono alla comunità.91%

4) Raccomanderebbero l’azienda come un ambiente di lavoro eccellente alle persone che si conoscono. 90%

5) I Responsabili mostrano un interesse sincero nei nostri riguardi non solo da un punto di vista professionale, ma anche personale.91%

6) Quando una persona è assunta, viene fatta sentire la benvenuta.96%

Cosa la contraddistingue? In Intesys innovare è una missione quotidiana che viene portata avanti proponendo e condividendo idee e cambiamenti. La società crede in una tecnologia libera come base per il reciproco arricchimento: il codice aperto è una virtuosa condizione per generare scambio e crescita. La responsabilità sociale d’impresa è una delle sue colonne portanti, a cui non vuole venire mai meno. Il motto di Intesys è: non vogliamo misurare i nostri risultati soltanto in termini economici, ma anche per come e quanto siamo riusciti a cambiare e migliorare l’ambiente, la società e la cultura. Per noi è questo l’unico valido modo di “fare azienda”, un modo etico, responsabile e leale. Uno modo che parla di noi. Poniamo da sempre particolare attenzione alla conciliazione tra lavoro e vita personale e andiamo incontro alle necessità personali legate alla salute dell’individuo: ogni giorno possiamo migliorare le nostre condizioni di lavoro e la nostra crescita personale, partecipando con responsabilità alla costruzione di progetti Welfare. Tuteliamo la maternità, incoraggiamo il remote working, eroghiamo flexible benefits su un portale dedicato e promuoviamo molte altre iniziative.

“Lavorare in Intesys è per me un concentrato di tanti aspetti: sperimentare le ultime tecnologie, confrontarmi con competenze diverse in un costante gioco di squadra, ma anche l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.” Marco Dalla Riva – Senior Software Developer.

(foto: i soci di Intesys)