CULTURA, I PENSIERI DELLA DOMENICA DI DON LUIGI

I Pensieri della Domenica di Don Luigi – La croce

Allora Gesù disse ai suoi discepoli: “Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua”

Gesù cominciò a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme, soffrire molto e venire ucciso e risorgere il terzo giorno. Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo dicendo: «Dio non voglia, Signore; questo non ti accadrà mai». Ma egli disse a Pietro: «Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini! Allora Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà. Il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni». (Mt. 16, 21)

Gesù dopo aver affidato a Pietro la chiesa non può accettare il suo tentativo di fargli evitare la Croce (dolore e morte), senza la Croce non c’è Salvezza! Chi sa, quante volte anche noi ci siamo adeguati al mondo o peggio abbiamo tentato di trasformare il Vangelo secondo il mondo. Gesù non vuole compromessi, anzi ci chiede di non smettere di essere missionari nei luoghi in cui viviamo, proponendo Lui come unica strada di Salvezza e Gioia.

Non vogliamo diventare motivo di scandalo nel proporre una Fede che non è quella del nostro battesimo, capace, con lo Spirito di Dio a discernere il bene dal male. Se il mondo parla bene di noi significa spesso che stiamo rinnegando la Verità e nel proporre “mezze misure” siamo traditori e arriveremo a non essere inutili per nessuno. Pietro stava proponendo a Gesù di essere “politicamente corretto”, ma lui come già in altre pagine del Vangelo, respinge e condanna un tale atteggiamento, perché mette a rischio la vera realizzazione e la salvezza dell’uomo e dell’intera umanità.

Buona Domenica.

Il Signore vi benedica.

(Foto https://pixabay.com/it/photos/dio-religione-croce-cristianesimo-1772560/)