In barca a noleggio. Una giornata nel Golfo dei Poeti

I suggestivi Spiaggioni, lingue di sabbia praticamente incontaminate ad est del borgo di Tellaro, l’Isola Palmaria e le Cinque Terre.

L’insenatura del Mar Ligure rievoca il soggiorno di Byron e di Shelley mostrando la stessa natura che i poeti scelsero per il loro soggiorno. Tra Porto Venere e Lerici il mare si estende sotto il lembo di terra in molti tratti roccioso, di fronte a Porto Venere c’è l’Isola Palmaria con la sua natura selvaggia. I suggestivi Spiaggioni, lingue di sabbia praticamente incontaminate, si trovano a est del borgo di Tellaro e per arrivarci non ci sono strade.

E’ il mare delle Cinque Terre, Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, paesi incantevoli e noti per la loro ospitalità, insieme al buon cibo – da non dimenticare il pesto e la focaccia, e i muscoli pregiati allevati nei numerosi vivai del golfo – e al buon vino.

L’area marina del Parco nazionale delle Cinque Terre è tipicamente caratterizzata da fondali costieri rocciosi, ad esclusione delle spiagge di Monterosso e Corniglia, ricca di esemplari della flora e della fauna. Le Cinque Terre sono Parco Nazionale e dal 1997 Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco.

Le distanze consentono di trascorrere un’intera giornata nelle acque che sanno di salmastro, godendosi anche lo spettacolo dell’ora in cui il sole inizia la sua discesa nel mare.

E’ un servizio che offre Francesco, con il suo Yacht ‘M’ (oltre 15m di lunghezza e 4,75 m di larghezza, costruito dai famosi cantieri navali ‘Mochi Craft’ per il mercato americano e quindi con materiali innovativi, come lo scafo in kevlar ed interni in legno, che offre una rinomata stabilità in mare). La barca è dotata di due motori Aifo turbodiesel da 630 HP ciascuno per una velocità di crociera di 20 nodi. Inoltre dispone di un comodo tender di 3m con motore fuoribordo da 6cv. Dispone di ampi prendisole sulla prua e sul fly, di uno spazioso pozzetto a poppa con divani e tavolo esterno. All’interno è composta da una grande zona living con TV, 3 cabine di cui una armatoriale con bagno annesso: una cabina doppia con 2 letti trasformabile in matrimoniale ed una con letti singoli, per un totale di 6 posti letto, un ulteriore bagno con doccia, doccette esterne nel pozzetto, a prua e sul fly, cucina attrezzata con forno a microonde, frigo, lavastoviglie e lavatrice. Impianto a 12 e 220 V, acqua calda e fredda.

Francesco, al comando della barca, accompagna gli ospiti durante le gite. Gentile e sempre con discrezione. La barca è ormeggiata a Marina di Pisa, ed è noleggiabile in qualsiasi giorno della settimana, per un giorno o più. Il Golfo dei Poeti, naturalmente, è solo una delle possibilità per trascorrere un giorno intero in barca, considerando le numerose mete marine affascinanti della costa tirrenica.

Per il noleggio della barca

+39 324 9816321 – email: [email protected]
E’ possibile anche lasciare un messaggio WhatsApp.

(foto: di copertina, licenza pxhere – https://pxhere.com/it/photo/1171615)