di ALDO BELLI – I VIDEO. A Pisa questa mattina la polizia ha selvaggiamente aggredito gli studenti del liceo che manifestavano in strada.
Pisa 23 febbraio 2024. Scene d’altri tempi. Gli studenti del liceo questa mattina erano in strada a manifestare a favore della Palestina. Le immagini che vi proponiamo non sono quelle di un assalto dei centri sociali o dei Black bloc, ma di ragazzi e ragazze picchiati con una violenza inaudita dalla Polizia in tenuta antisommossa. Si ha notizia di numerosi ricorsi al Pronto Soccorso. Chi ha dato l’ordine ai poliziotti?
Cosa significa “a favore della Palestina” non lo so. A favore di quale Palestina? Dei palestinesi vittime della politica terrorista che ha provocato la strage del 7 ottobre scorso? O a favore di Hamas che sta conducendo al massacro il proprio popolo?
Mi interessa la differenza, ma non cambia la sostanza della libertà di manifestazione delle proprie opinioni. E poi di ragazzi e ragazze!
C’è poco da aggiungere alle immagini che vi proponiamo. E’ evidente che l’ordine ai poliziotti sia venuto dall’alto.
Queste immagini sono il segno tragico di un Paese che sta ormai declinando in senso latino-americano dove la democrazia parlamentare e nel paese esiste solo formalmente, essendo alla mercè di una ristretta casta politico-finanziaria al potere nel contesto di un’opinione pubblica avvelenata dall’indifferenza.
Ci sono tutti i segnali dell’Italia prefascista tranne il Fascismo: la tirannia oggi ha ben altre facce e strumenti per soffocare la Repubblica, anche se qualcuno è ancora nostalgico del saluto romano e tornano ad agitarsi in aria i bastoni.