Halloween

Io non festeggerò Halloween

di CELESTINO PIO CASULA – Estranea alla nostra tradizione, un modo per dimenticare il giorno dei santi e dei nostri defunti.

Tra pochi giorni andrà in scena una speculazione commerciale mascherata da festa, Halloween. Mutuata da altre tradizioni si sovrappone con inquietante pressione e peso alla nostra festa che ricorda Tutti i Santi e nel successivo due novembre, Il giorno dedicato alla commemorazione di tutti i nostri cari che più non sono su questa nostra terra.

Si tratta di una vera contaminazione che affonda la sua ragion d’essere in uno squallido interesse commerciale prima che il Natale adveniente catalizzi su di sé l’interesse di grandi e piccini. Una “festa” di origine Celtica, si dice, che nulla ha da spartire con le nostre tradizioni, un imbarbarimento culturale che, copiando altrui consuetudini, non arricchisce la nostra cultura anzi la insulta, una sorta di violenza intellettuale, un imposizione di interessi che nulla hanno a che vedere con la ricorrenza, bensì col lucro possibile in simile contesto.

Male o bene. Io sono convinto che sia male, nulla aggiunge alla nostra tradizione, anzi, la impoverisce, la sterilizza, la relega ad un piano secondario. Inaccettabile ed inquietante questa prepotenza, dobbiamo chiederci Cui prodest, a chi giova tutto ciò, cosa ci sia dietro e perché.

Intuisco brusio e scuotimenti di testa, chiarisco. Non sono certo alla ricerca di “complotti” ma è lampante che qualcuno abbia inteso introdurre questa sottospecie di ricorrenza in antitesi alla nostra festa di Tutti i Santi: il perché parrebbe solo per il profitto ma la realtà indica un ennesimo passo verso un ulteriore, perniciosa, secolarizzazione della nostra società.

In conclusione, io non festeggerò spiriti vaganti, andrò a messa per rendere doveroso omaggio a tutti i Santi ed il successivo giorno sarò preso nel saluto ai miei cari scomparsi, pregando per le loro “sante” anime. I santi e la rimembranza dei nostri cari scomparsi, o meglio che hanno cambiato il modo di essere a noi vicini, queste sono le ricorrenze che io festeggerò il primo novembre ed il due… Con buona pace di tutti coloro che ad altro si dedicano.

(foto: licenza pixbay – https://pixabay.com/it/photos/hallowen-zucca-arancia-2118650/ )