Jova Beach Viareggio. I documenti originali

A disposizione dei nostri lettori: Nulla Osta del Parco Naturale, Autorizzazione dell’Autorità Portuale e il Comunicato degli Ambientalisti.

Pubblichiamo, così che i nostri lettori possano farsi la propria libera opinione, tre documenti relativi all’idoneità della spiaggia del Muraglione di Viareggio ad ospitare il Jova Beach Party 2022. Li riproponiamo nella loro veste originale, in pdf, come sono pervenuti alla nostra redazione.

(1) Autorizzazione dell’Autorità Portuale Regionale dell’11 agosto 2022

clicca qui

(2) Nulla Osta dell’Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli . Are Funzioni Specifiche . Ufficio Biodiversità e Autorizzazioni Ambientali, del 24 agosto 2022.

clicca qui

(3) Comunicato stampa degli ambientalisti del 26 agosto 2022. “Finalmente riconosciuto il valore ambientale delle spiagge italiane ‘antropizzate’. Limitati i
danni, anche se non convince la ‘soluzione’ con distruzione e successivo ripristino sul quarto habitat, il più vasto”.

clicca qui


Per correttezza e completezza d’informazione riportiamo anche la risposta del produttore del Jova Beach Party, Maurizio Salvadori, rilasciata ieri.

“Il progetto tecnico del Jova Beach è stato presentato al vaglio delle autorità competenti diversi mesi fa e fin da novembre sono stati consegnati atti progettuali e piantine logistiche dell’area interessata della spiaggia del Muraglione. I tre “habitat salvati dalle associazioni” sono sempre stati fuori dall’area di pertinenza richiesta per l’allestimento del Jova Beach e in nessun modo hanno mai corso nessun tipo di rischio”.

(Appena disponibile in redazione aggiorneremo questa pagina – per completezza d’informazione – anche con il Comunicato Stampa integrale di Italia Nostra Versilia dell’11.08.2022 – del quale abbiamo comunque dato notizia il giorno stesso. Rimaniamo in attesa del N.O. della Soprintendenza-Ministero della Cultura).