Con l’estate 2022 quasi agli sgoccioli, Marina di Pietrasanta offre a tutti un finale estivo a suon di musica e divertimento
Una delle radio nazionali italiane più importanti, Radio Dimensione Suono ossia RDS, ha scelto la Versilia. Ha scelto Marina di Pietrasanta per chiudere il suo Summer Festival. In tre location ben distinte: la spiaggia libera della località di Motrone, nel parco della Versiliana e sul pontile di Tonfano.
Proprio quest’ultimo, il pontile, è stato importante. Perché ha ufficialmente aperto tutti i festeggiamenti. L’estate versiliese è quasi agli sgoccioli. È stato un periodo fatto di tanto sole, qualche problema meteorologico, qualche automobile sulle spiagge e i fuochi artificiali di S.Ermete. Che ritualmente chiudono la parte principale dell’estate. Ma Marina di Pietrasanta non si è voluta fermare. Non ha voluto chiudere nello strascico delle presenze che vanno calando. Insieme a RDS e a tutti i suoi appuntamenti vuole chiudere col botto.
Giovedì 8 settembre, dalla nuova piazza principale nel centro del Tonfano, un djset ricco di tanto ritmo e di tante musiche ballabili ha fatto scatenare. Donne, uomini, bambini. Alcuni intimoriti, ma curiosi di sentire e vedere, si sono posizionati ai lati della piazza. Una piazza che ha svolto la funzione di pista da ballo. Altri a scatenarsi con i propri amici in centro pista. Dall’orario del dopocena fino alla piena serata, le persone si sono fatte vive piano piano. Con l’incognita meteo che poteva spaventare. E hanno creato un folto popolo della notte. In certi casi a caccia del filmato ricordo con il proprio cellulare, in pieno stile moderno.
Ma quello che ha davvero fatto la differenza, oltre alla conduzione dello speaker di RDS Filippo Ferraro che ha fatto gli onori di casa, sono stati i fuochi artificiali. Una piena e bellissima esperienza sensoriale, più che un semplice spettacolo. Che non ha coinvolto solo gli occhi verso il pontile. Ma anche l’udito con il sottofondo musicale ritmato totalmente sincronizzato con l’esecuzione dei fuochi.
Se fosse stata solo la gente che era davanti al palco del dj, si potrebbe dire che la festa non avrebbe avuto una grande riuscita. Ma invece anche la piazza antistante al pontile, dove si trova la fontana e la casetta sopra la salita, era totalmente popolata dalle persone. Tutti seduti o in piedi, in attesa dei fuochi artificiali. Che regolarmente alle 22:30, pur se durati una decina di minuti, hanno meravigliato tutti.
La palla adesso passa ad altro. Principalmente agli ospiti dentro il parco della Versiliana. Che non saranno solo i semplici spettatori che vorranno partecipare, ma anche musicisti e cantanti che intratterranno fino a domenica. Ma poi non si può dimenticare il Beach Village, sulla spiaggia. Il tutto a creare questa ultima cannonata dell’estate versiliese. Con la grande voglia che per la prossima stagione estiva RDS, ripartendo a girare in lungo e in largo l’Italia, ritorni. A portare la sua allegria e la sua musica. E tanta voglia di divertimento…
Matteo Baudone, giornalista. E’ nato a Pietrasanta nel 1984.