La direttrice Giulia Saviano ha predisposto la nuova offerta didattica, visite guidate, in battello tra storia e natura, i laboratori.
Il Museo Archeologico di Massaciuccoli ha predisposto la nuova offerta didattica per le scuole curata dalla nuova direttrice, dott.ssa Giulia Saviano, insediata nei mesi scorsi. Le visite guidate all’area archeologica, quelle in battello tra storia e natura, i laboratori sulla ceramica, il mosaico la scrittura etrusca e tante altre attività per avvicinare i bambini alla storia e far scoprire loro le meraviglie di Massaciuccoli tra Area Archeologica e Museo.
Le diverse opzioni dell’offerta didattica sono disponibili per le scuole su prenotazione, dal lunedì al venerdì scrivendo una mail a didattica.massaciuccoli@gmail.com. L’offerta didattica è consultabile sulla pagina dedicata al museo sul sito del Comune di Massarosa dove si trovano anche orari e contatti per le visite.
IL MUSEO
“Stiamo lavorando per proseguire il percorso di crescita e valorizzazione del Museo e dell’Area Archeologica Massaciuccoli Romana – commenta il delegato alla cultura Adolfo Del Soldato – a piccoli ma significativi passi la per cui ringrazio davvero la dott.ssa Saviano che già ha saputo mettere a frutto la sua esperienza con grande energia e passione”.
L’area archeologica di Massaciuccoli Romana
si trova nel comune di Massarosa, sulle rive del Lago di Massaciuccoli. Risalente al I secolo d.C., l’area è composta da tre principali nuclei: sulla sommità si trova il complesso termale della villa d’otium appartenuta alla famiglia pisana dei Venulei, mentre più in basso, lungo via Pietra a Padule, due padiglioni proteggono ciò che resta di una villa agricola, successivamente trasformata in mansio nella prima metà del I secolo d.C.
Durante questa trasformazione, una parte della villa fu adattata a piccolo complesso termale, dove, nel frigidarium, si può ancora ammirare un mosaico in tessere bianche e nere. Oltre all’impianto termale, vi era anche un’area dedicata alla produzione di olio.
All’interno del padiglione che custodisce il mosaico, è stato allestito un percorso museale, con vetrine che espongono alcuni reperti rinvenuti durante le campagne di scavo, permettendo ai visitatori di scoprire la storia del sito attraverso i manufatti.
(Foto: Ufficio Stampa Comune di Massarosa)