Liberalizzazione del mercato energia a vantaggio dei consumatori

La possibilità di scegliere la tariffa migliore, la trasparenza e il contatto diretto con il fornitore che non ti considera solo un numero.

In Italia la parola “liberalizzazione” si porta appresso un significato negativo. Probabilmente perché il nostro Paese sta nell’area occidentale del mondo, ma del capitalismo non ha certo vissuto una delle sue principali qualità: la libera concorrenza del mercato. Il che ha reso legittimo per i cittadini, ogni qualvolta quella parola è fiondata nelle loro case dalla televisione, pensare al solito trucco per dire che adesso siamo tutti più liberi mentre in realtà niente cambiava.

Nella pratica, è possibile che accada anche nel caso della liberalizzazione del mercato dell’energia. Tuttavia, oggi, forse è più difficile rispetto al passato: perché la molteplicità degli operatori economici complica la vita ai trucchi. E una nuova generazione spinge verso l’innovazione.

Vediamo, allora, quali sono i vantaggi della liberalizzazione. La libertà dei consumatori di scegliere il fornitore di energia impone a chi la offre di puntare non solo sui termini di convenienza delle tariffe, ma anche sulla qualità del servizio.

Qualità del servizio significa prima di tutto “servizio clienti”, cioè scegliere il fornitore che meglio si adatta alle proprie esigenze incluso il tipo di fonti di energia (ad esempio, rinnovabili) e opzioni di pagamento. Significa: “trasparenza” sulle tariffe e sulle loro informazioni. Significa “rispetto del cliente” con risposte più rapide alle domande e una maggiore attenzione alle esigenze individuali.

E’ la sfida che in Toscana da Pisa ha lanciato Reale Energia: un’azienda fornitrice di gas ed elettricità nata poco più di un anno fa con un management e uno staff giovane, che aspira a diventare punto di riferimento delle piccole imprese e dei consumatori privati.

“La mission di Reale Energia” spiega il fondatore e direttore Nicola Pagano “è quella di fornire energia elettrica a prezzi competitivi, senza mai però sacrificare la qualità del servizio offerto. La nostra azienda si avvale di tecnologie all’avanguardia che garantiscono un servizio efficiente e affidabile, prediligendo le fonti rinnovabili e adottando pratiche virtuose per ridurre l’impatto ambientale”.

Dopo la laurea in Ingegneria energetica a Pisa, Pagano ha ottenuto il master in Gestione e controllo dell’ambiente alla Scuola Superiore S. Anna, e dopo anni di esperienza nell’industria energetica ha deciso di aprire una propria società fornitrice di elettricità e gas, proprio per offrire soluzioni che facilitino la vita dei consumatori e migliorino il futuro dell’ambiente.

“Per noi, essere orientati al cliente significa trasparenza e chiarezza su condizioni contrattuali e prezzi” aggiunge Pagano. “Ci distinguiamo per il servizio personalizzato, e per la presenza fisica a Pisa dei nostri consulenti e della nostra assistenza clienti. Il servizio preliminare di consulenza offerto da Reale Energia consiste nella valutazione accurata dell’efficienza energetica di una casa o di un’impresa attraverso l’analisi dei consumi e degli stili di vita e lavoro. Si va così a determinare il livello di utilizzo ed efficienza dell’energia, identificando potenziali aree di miglioramento per ridurre i consumi e i costi.

“Il rapporto diretto con privati e imprenditori, o anche con chi è solo interessato a un’analisi dei consumi energetici”, conclude Pagano, “sta premiando il nostro impegno.

(foto: licenza pxhere – https://pxhere.com/it/photo/1433463)