La scrittrice napoletana ha vinto il premio della sezione Libri Editi con il romanzo “La saggezza dell’onda”. Prossimamente il suo ultimo romanzo nelle edizioni ‘lucidellanotte’ di Toscana Today
Annamaria Barone, classe 1961, vive sul litorale laziale ed è autrice di tre romanzi: “Ovunque tu sia”, “Dalle cose imperfette”, e “La saggezza dell’onda” con il quale ha recentemente vinto il primo premio nella sezione editi del concorso “Speciale Donna” indetto dalla M.a.r.e.l. Ha scritto anche una raccolta di racconti dal titolo “Raccontami una storia”.
La saggezza dell’onda
Un incontro inaspettato, una musica che scioglie le corde dell’anima e il desiderio di crederci ancora, di raccontare a qualcuno il proprio passato, per lasciarselo finalmente alle spalle, con tutta la sua bellezza, con tutto il suo dolore. Sarà un’avventura incredibile seguire Eva nella sua Gallipoli natia, e poi ritrovarla a Bologna “biscottaia” in un negozietto che sembra uscito da una fiaba. Si muovo nel romanzo personaggi straordinari come nonna Brina, così piccola e forte come una roccia; Maria Lucrezia, implacabile e terribile; Fausto e Giustina, un’anziana coppia che ha avvolto Eva di incondizionato amore,;e poi Emilia, Emanuele, Mara, e Alberto. Insomma, un cammino lungo più di vent’anni, una storia che lascerà il segno fino all’epilogo inaspettato, e quel bagno nelle acque limpide di Gallipoli sotto la pioggia, dove la saggezza dell’onda poserà sul suo grembo la verità che tanto aveva atteso.
Annamaria Barone
Annamaria Barone ama scrivere mettendo in scena storie dal sapore cinematografico. Voci, suoni, colori, si mescolano nelle pagine attraverso i protagonisti, ed è questo che forse spiega perché si definisca una donna “di mare e di treni”. Il mare appartiene ai luoghi del suo vissuto, come il treno che ogni giorno l’ha vista salire e scendere negli anni in cui faceva la pendolare per lavoro. Mare e treni, per la Barone, hanno in comune il ritmo permanente dell’andare e tornare, dell’alternante moto di quieti e burrasche che dall’elemento naturale si trasfigurano nell’interiorità di ogni viaggiatore nella vita: “Il treno” dice ” significa partenze, stazioni, incontri, persone, storie, ore”. Ogni suo libro diventa, così, un viaggio durante il quale affida al lettore la compagnia dei suoi attori immaginari eppure reali, come in una grande stazione dove ciascuno rappresenta una storia pur appartenendo in quel momento ad una storia comune. Con le loro bonacce e le loro burrasche.
Il Premio Donna 2020
Il concorso letterario “Donna 2020” è organizzato dall’associazione M.A.R.E.L. fondata in ricordo di Mariella Di Maso, dalle tre sorelle: Luisa, Andreina e Laura. E’ un’associazione senza fini di lucro che promuove la diffusione della cultura e il benessere psicosociale della persona, con particolare riguardo all’ infanzia e alle donne. L’associazione ha sede in Roma.
Prossimamente in libreria per le edizioni lucidellanotte
Prossimamente uscirà in libreria l’ultimo romanzo di Annamaria Barone: “Villa Amalia”. Nelle edizioni di Toscana Today.