Giuseppe Rudisi - Toscana Today
LIBRI E AUTORI, Recensioni libri

LIBRI – Giuseppe Rudisi primo Premio Città di Sarzana

Il racconto “Io non sono innocente sono estraneo” ricorda le emozioni che la vicenda giudiziaria di Enzo Tortora aveva suscitato in Italia

Il Premio Letterario Città di Sarzana 2020 ha premiato il racconto “Io non sono innocente sono estraneo” del nostro collaboratore Giuseppe Rudisi, nativo di La Spezia, giornalista dal 1995: una notizia di cronaca in una mattina qualsiasi dei nostri giorni consente al personaggio del racconto di ricordare le emozioni che la vicenda giudiziaria di Enzo Tortora aveva suscitato. Il racconto fa parte della raccolta “Carne Umana”, edito da Mnamon.

Il primo premio di questo racconto segue un secondo secondo premio ottenuto in precedenza, come inedito, al concorso letterario milanese Agenda dei Poeti. Il Città di Sarzana, ha valutato Rudisi per la sezione: Sulle ali del libero pensiero, arte e pensiero, seme di libertà, la grande tradizione del giornalismo italiano. Giuseppe Rudisi non è nuovo ai riconoscimenti letterari nel 2020: con la raccolta di racconti inediti “Effetti Stupefacenti” si è classificato secondo al Premio Solstizio d’estate Giglio Blu San G. Valdarno; Diploma di merito al Concorso Letterario Nazionale Argentario 2020 V° Ed.; con il racconto inedito “Parigi è ancora Parigi?” ha ricevuto il Trofeo Alliance Francese Concorso Città di Pontremoli 2020.

Biografia letteraria

Opere e riconoscimenti letterari – 2019 Pubblicazione del romanzo “Un film già visto” edizioni Mnamon (MI) con prefazione della Direttrice della Biblioteca Comunale di La Spezia.

Premi conseguiti – Premio Giuria Città di Pontremoli 2015, Primo classificato premio Città di Sarzana 2015, Menzione d’onore Concorso Lord Byron Porto Venere 2019,.

2018 – Pubblicazione di un’antologia di racconti dal titolo “Carne Umana” edizioni Mnamon (MI)

Premi conseguiti – Sezione narrativa edita Premio Letterario Internazionale Città di Sarzana 2018 Ass.ne Culturale Poeti Solo Poeti Poeti; Premio della critica narrativa edita Premio Letterario Thesaurus-La Martinella Città di Aulla.

I 5 racconti contenuti nell’antologia “Carne Umana” hanno conseguito singolarmente, prima della pubblicazione, i seguenti riconoscimenti nelle sezioni inediti letterari di vari concorsi:

Uno scopone scientifico con Mario Soldati
Primo premio assoluto “Premio internazionale A.U.P.I. 2016 Trofeo Città di Milano”, diploma di merito Premio letterario internazionale Città di Sarzana 2016 Ass.ne culturale poeti solo poeti poeti.
Io non sono innocente, sono estraneo
Secondo Premio Assoluto Premio Internazionale Agenda dei Poeti 2017 Trofeo Città di Milano, Primo Premio Sez. Racconti editi a tema Premio Letterario Internazionale Città di Sarzana 2020 Ass.ne Culturale Poeti Solo Poeti Poeti.
All’ombra di una Renault Rossa
Premio speciale della critica Concorso Città di Pontremoli 2018.
Carne Umana
Menzione d’onore “Premio Internazionale di Poesia e Narrativa La Baia dell’Arte Le Grazie – Porto Venere 2016, Primo Premio Assoluto “Premio Internazionale Agenda dei Poeti 2016 -Trofeo Città di Milano, Primo Premio Narrativa Inedita Concorso di letteratura Città di Pontremoli 2017, Premio Letterario Internazionale Citta’ di Sarzana 2017 Ass.ne Culturale Poeti Solo Poeti Poeti.
In margine alla guerra delle Falkland
Premio Racconto dell’Anno, Il Circolo di Arese, 1996.

Nuovi racconti inediti: “N.E.R.M Non è roba per mamme”
Menzione speciale Concorso Lord Byron Portovenere, 2018.
Premio speciale della critica Concorso Città di Pontremoli 2019.

Racconto inedito: “Parigi è ancora parigi?”
3° classificato Premio letterario “La città della rosa” Aulla (MS), 2019.
1° classificato Premio letterario AUPI Milano 2019.
Menzione d’onore 44° Premio Casentino Fonte Aretusa Poppi (Arezzo), 2019.
Premio Finalista Città di Sarzana Poeti solo Poeti Poeti, 2019
Trofeo “Alliance Francese”Concorso Città di Pontremoli 2020

Raccolta racconti inediti “Effetti Stupefacenti”
2°classificato Premio Solstizio d’estate Giglio Blu San G. Valdarno, 2020.
Diploma di merito. Concorso Letterario Nazionale Argentario 2020 V° Ed.

2018-2019 Collaborazione con il periodico settimanale “Confidenze” ed. Mondadori per la pubblicazione retribuita di racconti di vita vissuta.

2015-2020 Collaborazioni varie con la rivista letteraria trimestrale “Il Porticciolo.”

Attività Culturali
1994-1996: Presidente Comitato Biblioteca Comunale Cambiago (Mi)
1996-2017: Relatore e organizzatore incontri con l’autore (Natalia Aspesi, Francesco Antonelli, Chiara Bodrato, Rosanda Vistara Cimmino)
2015: Membro di giuria nel concorso letterario “Citta di Siena 2015”
2020: Membro di Giuria della fase finale Premio RTL 102,5- Mursia Edizioni, Romanzo italiano, 4°edizione
2020: conduttore interviste agli autori in Costellazione libri-Aulla
2015-2019: Inviato per alcune testate giornalistiche a varie edizioni del Festival della Mente di Sarzana e del Salone del Libro di Torino.