(VIDEO) Nel suo ristorante di Viareggio Samanta D’Alessandro presenta lo spaghetto allo scoglio, un piatto semplice ma per niente scontato.
Lo spaghetto allo scoglio è il piatto di mare italiano forse più famoso, cozze vongole calamari scampi pomodorino olio extravergine aglio prezzemolo vino bianco sale e pepe nero. Il suo nome richiama istintivamente il profumo salmastro dell’acqua marina, “la freschezza della materia prima è il suo primo requisito” dice Samanta D’Alessandro, chef del ristorante L’Abisso nella darsena di Viareggio. Pochi conoscono, però, che quello scoglio ha un’origine lontana e proprio dalla massa rocciosa che emerge dalla superficie del mare, ne rivendica la paternità Castellamare di Stabia.
Un piatto dalle origini povere. Nato nei tempi di carestia tra la gente che si affacciava sulla costa quando anche le patelle, i mitili, cannolicchi e granchietti offrivano l’ultima spiaggia della sopravvivenza. Le pietre incastrate negli scogli finivano direttamente in padella.
“La semplicità dello spaghetto allo scoglio richiama la sua naturalezza, cozze vongole calamari scampi devono essere assolutamente freschi per restituire il loro sapore verace, l’olio di qualità è fondamentale per dare leggerezza” prosegue Samanta D’Alessandro, “come i tempi di cottura da accompagnare sui fornelli, e soprattutto la fusione dei profumi non deve coprire i singoli sapori ed è per questo che il mio scoglio è un piatto ricco nel quale la pasta finisce per fare da sottofondo al sapore di mare”.