La mostra nel complesso di San Micheletto presenta la corrispondenza della principessa di Lucca Elisa Baciocchi con il governo napoleonico.
La mostra, inaugurata il 7 aprile rimarrà aperta fino al 21 maggio 2023.
Lo scambio epistolare durante il Principato lucchese e Granducato di Toscana, oltre ai preziosi oggetti d’arredo e le carte filigranate, danno vita alla mostra (ingresso libero) che si articola in due parti espositive.
Le oltre 200 lettere sono state recentemente acquistate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Tra gli oggetti esposti al pubblico si possono ammirare il calamaio in mogano e bronzo appartenuto alla principessa, e un nécessaire da viaggio per la scrittura completo di carta, inchiostri, penne, polvere per asciugare, agenda settimanale dell’epoca, appartenuto a Maria Luisa d’Austria.
Interessante è la presenza nel carteggio di Regnault, l’eminenza grigia di Napoleone. “Dalla fitta trama epistolare che ha impegnato Elisa dall’agosto 1807 al febbraio 1813 emerge con il ruolo di suo interlocutore a Parigi la figura di Michel-Louis-Ètienne Regnault de Saint-Jean d’Angély” evidenzia la curatrice, Roberta Martinelli, “del quale si ignoravano i rapporti intrattenuti con la principessa”.
“Partendo dalle diverse tematiche affrontate nelle lettere – ha spiegato la curatrice Roberta Martinelli, già direttore dei Musei Nazionali delle Residenze Napoleoniche dell’isola d’Elba e presidente dell’associazione ‘Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana’ – la mostra intende presentare uno spaccato della vita politica e sociale quale si svolgeva nei primi anni dell’Ottocento. La ricchezza degli argomenti trattati nella corrispondenza è tale da stimolare un approccio storico-critico capace di illustrare le più varie dinamiche e problematiche di un’epoca giustamente considerata un passaggio cruciale nella formazione della società moderna”.
Alla presentazione hanno partecipato Massimiliano Bini, direttore dei Museo della Carta di Pescia, Raffaele Domenici, vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Roberta Martinelli, curatrice della mostra, Bernard Chevallier, conservateur général honoraire du patrimoine et ancien directeur du musèe de Malmaison.
Info
“Le lettere di Elisa: così governava la Principessa di Lucca” a cura di Roberta Martinelli.
Sala dell’affresco – piano terra del complesso di San Micheletto (Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca)
7 aprile – 21 maggio 2023
Giorni e orari di apertura: venerdì, sabato e domenica ore 11-19.
Aperture straordinarie: lunedì 10 aprile, lunedì 24 aprile e martedì 25 aprile ore 15-19.
Ingresso libero, accesso da via Elisa.
La mostra si avvale di supporti in italiano e in inglese.
(foto e fonti: presentazione alla stampa https://napoleoneeilsuotempo.wordpress.com/)