“Uniti per la Manifattura” chiede al sindaco Tambellini di partecipare ai finanziamenti stanziati dal Ministero per i Comuni capoluogo.
Riceviamo e pubblichiamo dal comitato “Uniti per la Manifattura” di Lucca.
Il comunicato
La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il DPCM del 21 gennaio 2021. Stanziati 8,5 miliardi da destinare alla “Rigenerazione Urbana”; con la manutenzione e il riuso di aree pubbliche e strutture edilizie che abbiano finalità di interesse pubblico, nonché il miglioramento e la qualità del decoro urbano, del tessuto sociale ed ambientale .> Per i Comuni capoluogo di provincia, può essere richiesto un finanziamento pari a 20 milioni di euro, con programmazione dei lavori annuale o triennale . Il Ministero sta definendo (entro il 5 aprile) il modello che i comuni dovranno utilizzare per richiedere detto finanziamento pubblico, contributo che dovrà essere richiesto entro il 4 giugno 2021. Ci sembra proprio che, per il Comune di Lucca, ci rientri tutta la vicenda della ristrutturazione dell’immobile ex Manifattura Sud . E che l’Amministrazione comunale non abbia più alcun alibi tipo: ” Ci siamo rivolti a Coima/Fondazione Cr, perche non abbiamo risorse pubbliche”. Diventa quindi un obbligo politico, oltre che morale, fermare l’operazione Coima/Fondazione ed intraprendere la nuova strada delle risorse pubbliche definite nel DPCM. E aprire un confronto sulla destinazione con Cittadini e Associazioni. Il procedere da parte dell’Amministrazione comunale sulla vecchia strada non potrebbe che assumere il significato di voler favorire interessi di privati a danno di un bene pubblico e dei cittadini. Con tutte le conseguenze che una ingiustificata scelta in tal senso comporterebbe. – (Uniti per la Manifattura)
