Il 29 settembre scorso è stata inaugurata la mostra “Ricordi di viaggio” al Museo della Zecca in Casermetta San Donato sulle Mura Urbane.
La Fondazione Antica Zecca di Lucca prosegue nel viaggio che riporta alla luce i segni del passato. Il 29 settembre scorso è stata inaugurata la mostra “Ricordi di viaggio” al Museo della Zecca in Casermetta San Donato sulle Mura Urbane.
“Da sempre gli oggetti acquistati durante un viaggio sono testimonianze dei luoghi visitati” scrive la curatrice della mostra Franca Maria Vanni.” Il termine francese souvenir con il quale si indicano comunemente questi prodotti deriva dal verbo latino subvenire che nella forma intransitiva significa tornare a mente, ricordarsi. Quando tali esemplari non giungono a destinazione, come accadde nel 1779, il proprietario di essi perde non solo il ricordo tangibile di un’esperienza vissuta ma senza di essi costui è impossibilitato a far conoscere ad altri monumenti, oggetti, paesaggi che non potrebbero essere visti se non recandosi nel luogo di
provenienza”.
Alcune immagini
Franca Maria Vanni
La dottoressa Franca Maria Vanni è la Direttrice Scientifica del Museo Medagliere e dell’Europa Napoleonica, consulente e responsabile della Sezione numismatica e di cartamoneta della Fondazione Ivan Bruschi di Arezzo. Laureatasi presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, il suo ambito di ricerca oltre la medaglistica napoleonica, si estende alla numismatica spaziando dall’epoca etrusca a quella medievale, con particolare riguardo alle zecche minori toscane per la moneta metallica, alle tessere mercantili e alla cartamoneta italiana e straniera. È socia della Società Numismatica Italiana (Milano) e del Centre français pour l’étude des mereaux et jetons (Versailles). Curatrice di numerose mostre in Italia e all’estero è autrice di svariate monografie ed articoli di argomento numismatico. (fonte: Società Mediterranea di Metrologia Numismatica).
Prossimamente nella serie Gli eBook di TOSCANA TODAY
In collaborazione con la Fondazione Antica Zecca di Lucca e FM Editing-Servizi Editoriali di Francesca Mugnai.