Il M5S dona a Caritas dei giocattoli per i bambini delle famiglie più fragili. Quando il bene della comunità è un obiettivo fondamentale
Venerdì 5 febbraio la Caritas Diocesana ha permesso di ricordare al Movimento 5 Stelle di Lucca l’enorme distanza che sempre farà la differenza tra chi dei problemi chiacchiera soltanto e chi invece agisce sul campo per risolverli.
La Caritas meritatamente è un gigante tra questi ultimi ed il M5S per sua naturale predisposizione non vorrebbe che poterne seguire i migliori insegnamenti ed indirizzi.
L’occasione d’incontro nella sede Caritas, tra due piccole delegazioni, si è creata recentemente nell’occasione della donazione della seconda e ultima parte dei giocattoli raccolti dai Pentastellati per l’iniziativa “Giocattoli in Movimento” (la prima come ricorderemo è stata donata una settimana fa all’Associazione Luna).
Stavolta, in particolare si tratta di un notevole numero di peluches teneri, simpatici e colorati, proprio come piacciono ai bambini.
Caritas esattamente a 50 anni dalla sua nascita, è sempre vicina ai bambini delle famiglie più fragili, “…soprattutto in questo momento complicato che tutti stiamo vivendo e che su loro grava ancora di più…” come scrive la sua Direttrice, la Dott.ssa Donatella Turri in una lettera di ringraziamento ai Pentastellati, e aggiunge: “…I giocattoli donati oggi ci permetteranno di alleviare il peso delle situazioni di difficoltà vissute dai più piccoli. Si tratta di minori che perlopiù vivono in nuclei che faticano a volte a mettere anche un semplice piatto caldo sulla propria tavola…”
Ebbene, cosa dire e soprattutto come rispondere a quanto scritto, se non impegnarsi a sensibilizzare sempre di più sia il singolo cittadino che chi siede nelle istituzioni, ma troppo spesso si ritrova impegnato suo malgrado più ad affrontare e risolvere le difficoltà ed insidie della politica odierna piuttosto che conservare il contatto con i problemi reali della società.
Il Movimento 5 Stelle è nato con questi intenti anche se nel tempo si sono dimostrati sempre più difficili da perseguire e/o ostacolati.
Ci sembra opportuno sottolineare riportando sempre parti della stessa lettera: “Dall’inizio della pandemia abbiamo incontrato un numero sempre maggiore di persone che si rivolgono a Caritas.
Ci chiedono una mano per mangiare, per dormire, per essere sostenute nelle più comuni spese familiari, per trovare un lavoro o non perdere quel poco che hanno. Caritas rimane prossima attraverso i Centri di Ascolto e di Distribuzione, le botteghe di vicinato solidale, le mense, i dormitori, i centri diurni, le case di accoglienza e tanti altri servizi attivi anche durante il lockdown per non lasciare i più fragili da soli”.
Caritas è sembrata al M5S un chiaro esempio di organizzazione sociale capillare, attenta, vicina e responsabile come dovrebbero essere gli Enti pubblici compresi i Partiti, guidati sì da indirizzi politici ma svincolati dalle logiche di partito e finalizzati al concreto benessere delle collettività.
La Dott.ssa Turri scrive ancora: …Oltre ad animare questi servizi, abbiamo sempre cercato di riservare un’attenzione privilegiata ai bambini delle famiglie più in difficoltà. Proprio per questa ragione, abbiamo lanciato negli anni iniziative e progetti di cui potessero beneficiare i minori, come Salta Su, LOL (Laboratorio Orchestrale Lucchese), la Ludoteca “Il Tempo di Momo”, i centri estivi Play School e le Settimane Verdi, il Caritas Camp, il servizio CaritasPrint e tanti altri…”
Come Movimento 5 Stelle Lucca, ci rendiamo disponibili nella forma più appropriata e continuativa (non solo occasionale come stavolta) al sostegno di tutte le iniziative di volontariato, ovviamente accantonando la mera politica, ma abbracciando l’unica soluzione possibile per il bene rapido e duraturo della collettività lucchese, ossia l’unione e l’impegno senza bandiere, campanilismi ed interessi da parte di tutte le sane realtà cittadine.
Massimiliano Bindocci il Consigliere Comunale pentastellato a questo proposito cita una celeberrima frase del compianto cofondatore del M5S Gianroberto Casaleggio: “Un’idea non è di destra né di sinistra. E’ un’idea. Buona o cattiva.”
Il M5S lucchese ringrazia Caritas per averci fatto toccare con mano un cuore pulsante della solidarietà, dell’ascolto, dell’azione concreta contro il disagio e l’emarginazione.
(Fonte e Foto: Uff. Stampa Movimento 5 Stelle Lucca)
