Il sindaco Persiani: adesso la prossima sfida rilanciare il commercio locale con l’imprenditoria giovanile, agevolandone lo sviluppo.
Massa 21 Aprile 2023 – Ogni singolo esercizio commerciale, artigianale, produttivo è fondamentale perché significa opportunità di sviluppo sostenibile e di posti di lavoro ed aumentare l’attrattività del nostro territorio, in termini di servizi, eventi o incentivi, va verso una valorizzazione del tessuto commerciale.
Leggere la sorta di grido d’allarme di alcuni commercianti, con cui abbiamo instaurato rapporti collaborativi e di fattivo confronto, mi rammarica per l’interruzione del nostro percorso amministrativo che andava proprio nella direzione di rilancio e sviluppo.
Con il Regolamento per la valorizzazione del commercio – ricordo essere stata la prima amministrazione a dotare il settore di tale strumento – abbiamo dato incentivi, sgravi fiscali, riconosciuto decine di botteghe storiche e di pregio premiando quelle attività connotate da un forte radicamento territoriale. Molte attività hanno potuto usufruire di contributi a fondo perduto grazie e stanziamenti in bilancio di decine di migliaia di euro. Queste manovre hanno sicuramente dato sollievo alle attività e per rilanciare il commercio locale ci focalizzeremo maggiormente sull’imprenditoria giovanile, cui saranno indirizzate determinate agevolazioni.
E’ importante lavorare in sinergia con enti ed associazioni di categoria per continuare a far crescere l’economia ed andare verso un ulteriore sviluppo della città; una collaborazione che dovrà puntare alla valorizzazione delle nostre peculiarità, dei prodotti tipici, a creare appuntamenti fissi in ogni zona della città, senza distinzioni. La riqualificazione urbana completa il quadro.
Insieme possiamo essere competitivi e proseguire nello sviluppo della nostra Massa.