Re-opening: dal 2 febbraio riaperto al pubblico il Museo Guadagnucci. Disponibile per tutti una audioguida su Youtube
Quando un museo riapre è sempre una festa e questa volta la festa è doppia: la Toscana regione in zona gialla, sulla base dell’ultimo DPCM, ha la possibilità di riaprire le porte degli istituti culturali nei giorni feriali. E contemporaneamente il Museo Guadagnucci brinda alla fine dei lavori di ristrutturazione dei propri spazi.
L’assessora Marnica
“È bello poter annunciare la riapertura del museo cittadino che si prepara ad accogliere visitatori e ripartire con varie attività, nel pieno rispetto delle normative anti Covid. L’Amministrazione Comunale e la Direttrice Dott.sa Compalati hanno lavorato in questi mesi di chiusura forzata per poter restituire alla città la bellezza delle opere di Gigi Guadagnucci custodite nel Museo a villa Rinchiostra. E lo abbiamo fatto riuscendo a prevedere anche un maggior numero di ore di apertura. C’è davvero tanto bisogno di arte e di cultura soprattutto in un momento così critico e poter riaprire le porte del museo in piena sicurezza, e oltretutto con alcune novità, ci gratifica” dichiara l’Assessore alla Cultura Nadia Marnica.
Tanti i motivi per tornare nei musei, non da ultimo il senso di ‘mancanza’ che tutti noi abbiamo avvertito in questi mesi di chiusura forzata. Il Museo Guadagnucci riapre dunque, a partire dal 2 febbraio, in totale sicurezza e – senza necessità di prenotazione – il mercoledì e il giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e il martedì e il venerdì dalle 15.00 alle 18.00 con ingresso gratuito.
Ma la vera novità è l’audioguida, anch’essa gratuita, messa a disposizione di tutti i visitatori. Fruibile individualmente con il proprio smartphone attraverso la scansione di un QR code – e quindi in linea con le disposizioni per il contenimento del Covid 19 – consente, grazie all’intensa e appassionante narrazione di Elisabetta Salvatori, di immergersi per quasi un’ora nel mondo e nell’arte del grande scultore apuano. Ci raccomandiamo pertanto di non dimenticare i vostri auricolari. L’Amministrazione ringrazia i volontari civici che – con la loro passione – affiancano gli operatori museali in alcuni aspetti gestionali del museo.
(Fonte, Foto e Video: Uff. Stampa Comune di Massa)


