Cronaca della Versilia, IN TOSCANA

MASSAROSA – Bando e modulistica per alloggi ERP

Disponibili il bando e la modulistica per l’assegnazione di alloggi che appartengono alla categoria di edilizia residenziale pubblica

Sul sito del Comune di Massarosa, nell’area tematica Politiche Sociali e Abitative è presente il nuovo bando e la modulistica per la formazione della graduatoria finalizzata all’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. A partire dalla data di pubblicazione del bando, 8 giugno 2021, e per i successivi sessanta giorni sono aperti i termini per la presentazione della domanda. 

Possono presentare domanda solo i soggetti che alla data di pubblicazione del presente bando, siano residenti o svolgano attività lavorativa nel Comune di Massarosa ed in possesso dei requisiti e condizioni riportati nel bando. Tra questi ovviamente una situazione economica tale da non consentire l’accesso alla locazione di alloggi nel libero mercato adeguati alle esigenze del nucleo familiare. Tale situazione reddituale deve risultare non superiore alla soglia di 16.500,00 euro di valore ISEE ed in assenza di titolarità di diritti di proprietà o usufrutto, uso o abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare ad una distanza pari o inferiore a 50 Km dal confine del Comune di Massarosa. Richiesta anche la non titolarità di natanti o imbarcazioni a motore o a vela, salvo che per uso aziendale, o auto di potenza superiore a 80 KW (110 CV). Necessaria anche l’assenza di precedenti assegnazioni o di occupazione abusiva di alloggi, oltre che l’assenza di condanne penali non inferiori ai cinque anni.

Nel bando poi sono definiti i criteri per l’assegnazione dei punteggi in base al reddito, alla composizione del nucleo familiare, situazioni di grave disagio abitativo, condizioni di storicità di presenza.

Le domande di partecipazione al presente bando di concorso, devono essere compilate unicamente sul modulo in distribuzione presso l’Ufficio Relazione con il Pubblico nonché scaricabile dal sito internet istituzionale del Comune (http://www.comune.massarosa.lu.it ). La domanda, in bollo da € 16,00, sottoscritta dal richiedente, a pena di esclusione, dovrà pervenire entro e non oltre il 01/08/2021 con una delle seguenti modalità: a mano all’ufficio protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico, per posta a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo: Comune di Massarosa -Piazza Taddei n. 237 – 55054 LUCCA, per posta certificata PEC all’indirizzo [email protected].

Scaduti i termini sarà redatta la graduatoria provvisoria e dopo trenta giorni la definitiva. Il Comune si riserva la facoltà di procedere all’aggiornamento della graduatoria con cadenza annuale o biennale con le stesse modalità previste nel presente bando. In questo caso potranno partecipare sia i nuovi aspiranti l’alloggio ERP che i richiedenti già collocati nella graduatoria generale che potranno accedere per far valere condizioni più favorevoli. La graduatoria definitiva è valida per tutti gli alloggi di ERP di nuova costruzione o di risulta e sostituisce la precedente.

Tutte le info su https://www.comune.massarosa.lu.it/home/aree-tematiche/politiche-sociali-abitative/Alloggi-Edilizia-Residenziale-Pubblica–ERP-.html