MASSAROSA – Concorso Pianistico 2025, già a lavoro

Già fissate le date dal 11 al 14 giugno al Teatro Vittoria Manzoni e partita ufficialmente la macchina organizzativa

Fissate le date e partita ufficialmente la macchina organizzativa in vista dell’edizione 2025 del Concorso Pianistico Internazionale Massarosa. Già fissate le date dal 11 al 14 giugno al Teatro Vittoria Manzoni. L’Associazione Musicale Massarosa, che promuove la manifestazione con il patrocinio ed il supporto del Comune di Massarosa, ha incontrato nei giorni scorsi a Bologna Gustav Alink, olandese, considerato la massima autorità mondiale in materia di concorsi pianistici. La Fondazione Alink-Argerich da lui presieduta ha confermato la presenza a Massarosa a giugno. E sul fronte collaborazioni sempre più stretta quella con Fazioli sui cui pianoforti, eccellenza assoluta del made in Italy, da sempre si esibiscono i concorrenti del pianistico. Fazioli ha condiviso con l’Associazione Musicale Massarosa nelle scorse settimane l’esperienza della fiera della musica a Cremona. Altro importante accordo e quello siglato a Bari con la stagione concertista Mozart Italia che a marzo vedrà un concerto del vincitore del concorso di Massarosa.

Sono tanti i concerti che in questi mesi vedono risuonare le note di protagonisti del concorso in giro per l’Italia a partire dalla collaborazione con lo spazio concerti dello show room Maro Cristiani a Pisa e con il Conservatorio Boccherini a Lucca.

L’assessore DelSoldato

“Il percorso verso la prossima edizione è anche l’occasione  per portare il nome di Massarosa in tutta Italia e all’estero – commenta l’assessore alla cultura Adolfo DelSoldato – un’ulteriore opportunità che si aggiunge al valore indiscusso del Concorso che vede talenti da tutto il mondo trasformare per una settimana Massarosa nella capitale della Musica”.

La sindaca Barsotti

“Abbiamo incontrato anche in questi giorni l’associazione – conclude la Sindaca Simona Barsotti – per fare il punto in vista del 2025 e ringraziamo davvero tutti a partire dal direttore artistico il maestro Riccardo Risaliti per l’impegno e la professionalità che hanno reso il concorso di Massarosa uno dei più importanti e attesi”.