MASSAROSA – Contrasto abbandono rifiuti

Prosegue l’attività di contrasto all’abbandono dei rifiuti. Sinergia Comando di Polizia Municipale, Ufficio Ambiente ed ERSU

L’attività di contrasto all’abbandono dei rifiuti riparte dai dati relativi al 2022 con quattro persone sottoposte a verbale amministrativo e due oggetto di denuncia penale per deposito incontrollato di rifiuti. Un fenomeno purtroppo in costante crescita al cui contrasto lavorano in sinergia Comando di Polizia Municipale, Ufficio Ambiente ed ERSU. Ad ogni segnalazione scatta il lavoro sia sul fronte del ripristino dell’area interessata che di indagine per individuare i responsabili che in molti casi si rendono riconoscibili e per i quali scattano sanzioni amministrative ed a seconda dei casi anche penali.

L’assessore Navari

“Si tratta di un fenomeno da contrastare sia attraverso l’educazione ambientale – commenta l’assessore all’ambiente Mario Navari – che attraverso il sanzionamento puntuale e sicuro dei responsabili. Tutto questo è fatto anche in rispetto di chi smaltisce regolarmente i propri rifiuti e considerato che Ersu è organizzata per fare il prelievo  direttamente a casa con prenotazione od utilizzando le aree di raccolta”.

Il 2023 vede già alcune indagini in corso e per potenziare questa attività si è lavorato ad una convenzione con la Provincia di Lucca attraverso la quale implementare l’utilizzo della video sorveglianza sul territorio. A breve dunque ci saranno più occhi tecnologici aperti in particolare nelle aree maggiormente interessate dagli abbandoni.

La sindaca Barsotti

“Ringrazio gli uffici, il comando di polizia Municipale ed Ersu – conclude la Sindaca Simona Barsotti – che lavorano in sinergia per individuare i responsabili e cercare di arginare il fenomeno degli abbandoni”.

L’appello ai cittadini è affinchè si rivolgano a chi ha qualifica e titolo per lo smaltimento in caso di pulizia di cantine, giardini o di ogni intervento per il quale si producano dei rifiuti.