Un grande successo a Milano per la presentazione nazionale del “Concorso Pianistico Massarosa” edizione 2024
Ha scelto Milano il Concorso Pianistico Internazionale Massarosa per la presentazione ufficiale dell’edizione 2024. La conferenza stampa evento si è tenuta nello spazio dello FAZIOLI da sempre partner del concorso con i suoi pianoforti. A fare gli onori di casa Luca Fazioli, figlio dell’ Ing. Paolo Fazioli, a cui sono seguiti gli interventi della sindaca Simona Barsotti, della presidente dell’Associazione Musicale Massarosa, Antonella Moscardini, organizzatrice del Concorso, del m° Riccardo Risaliti, direttore artistico.
Presentata la giuria composta, anche quest’anno, da musicisti d’eccezione: presidente è il compositore Fabio Vacchi, con lui il direttore d’orchestra e pianista Michele Gamba, i pianisti Pietro De Maria, Michele Campanella, Jin Ju, Anna Kravtchenko e il celebre critico musicale inglese Bryce Morrison.
Novità di quest’anno l’inserimento di pezzi d’obbligo pucciniani compresi nel regolamento del concorso per omaggiare il centenario dalla morte del Maestro.
Il termine per le iscrizioni è fissato al 15 maggio tutte le info sono sul sito https://associazionemusicalemassarosa.eu
Il Concorso si terrà nei giorni 12, 13, 14, 15 giugno a Massarosa presso il teatro Manzoni. Le prove sono aperte al pubblico gratuitamente. Il 16 giugno poi nella pieve romanica di Pieve a Elici si terrà il concerto del vincitore in memoria di Marcello Parducci, amico e consigliere dell’Associazione Musicale Massarosa, recentemente scomparso.
Luca Ciammarughi, pianista, critico musicale, conduttore di trasmissioni radiofoniche ha fatto un excursus storico del Concorso sottolineandone, valore, trasparenza e importanza per i giovani musicisti, il tutto davanti ad un auditorium autorevole fatto di musicologi, direttori di riviste specializzate, pianisti come Vovka Ashkenazy, Alberto Chines, Pietro Soraci e critici musicali.
Alla fine dell’incontro i maestri Risaliti, Gamba, De Maria e Ciammarughi hanno regalato alla platea esibizioni impeccabili.
Matteo Baudone, giornalista. E’ nato a Pietrasanta nel 1984.