MASSAROSA – Massaciuccoli per Art Bonus

Il progetto di restyling dell’area archeologica nella zona di Massaciuccoli selezionato per il Progetto Art Bonus

Anche Massarosa è in gara per la sesta edizione del Concorso per eleggere il Progetto Art Bonus dell’Anno, concorso indetto dal Ministero della Cultura. Obiettivo premiare i migliori interventi finanziati attraverso il credito di imposta introdotto in Italia quale sostegno al mecenatismo culturale.  In gara l’Area Archeologica nel suo complesso ed in particolare l’intervento di restyling al Padiglione espositivo con manutenzione e messa in sicurezza, illuminazione, cartellonistica. Il mecenate coinvolto nel progetto per il concorso Art Bonus è la Fondazione Cassa Risparmio di Lucca. Chiunque può votare e sostenere Massarosa online su artbonus.gov.it/concorso (non occorre registrarsi al sito).

La sindaca Barsotti

“Siamo stati selezionati insieme ad altri 350 progetti in tutta Italia – commenta la Sindaca Simona Barsotti – e questa è già un’occasione per far conoscere Massarosa e la sua area archeologica che ha bisogno di sostegno e rilancio, Volgiamo ripartire anche dalla cultura come strumento di crescita della comunità e di promozione turistica”.

Il delegato Del Soldato

“Massarosa ha grandi potenzialità dal punto di vista della cultura e l’area archeologica è una di queste, la manutenzione ed il restyling sono funzionali a farla ripartire – spiega il delegato alla cultura Adolfo Del Soldato – quest’iniziativa è importante per darle visibilità e far capire l’importanza di chi sostiene la cultura a tutti i livelli”. 

Primo obiettivo raggiungere cento voti entro il 21 febbraio e continuare la gara fino alla scadenza del 21 marzo. Dal 22 marzo al 1° aprile 2022 i primi 10 progetti che avranno ricevuto il maggior numero di voti sulla piattaforma Art Bonus parteciperanno alle votazioni solo social, sfidandosi a suon di “likes” sui profili Facebook e Instagram di Art Bonus. Sarà dichiarato vincitore del Concorso Art Bonus 2021 il progetto che otterrà il punteggio più alto sommando i voti ricevuti nelle due fasi di votazioni. La premiazione avrà luogo venerdì 15 aprile nel corso di un evento pubblico organizzato dal Ministero della Cultura,  ALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC, i tre enti promotori del Concorso.