Consegna dei tesserini stagione venatoria 2024 – 2025. Termine ultimo per la riconsegna precedente cartaceo è il 13 settembre 2024
Al via da giovedì 8 agosto la consegna dei tesserini venatori regionali per la stagione 2024/2025.
Si ricorda che il tesserino venatorio cartaceo della passata stagione venatoria deve essere riconsegnato all’atto del ritiro del nuovo tesserino e comunque entro e non oltre il venerdì antecedente la terza domenica di settembre di ogni anno e quindi quest’anno il termine ultimo per la riconsegna è il 13 settembre 2024.
L’ufficio caccia riceve su appuntamento secondo il calendario seguente (orario in vigore dal 08/08/2024 al 13/09/2024): lunedì ore 9:00-12:30 e 15:00-17:00, martedì – giovedì – venerdì ore 9:00 – 12:30, il mercoledi’ l’ufficio rimarrà chiuso al pubblico. Per appuntamento contattare l’ufficio ai seguenti numeri 0584/979358 – 979365 preferibilmente dalle 12:00 alle 13:30 nei giorni lunedì, martedì, giovedì e venerdì per evitare la sovrapposizione con il ricevimento al pubblico.
Dal 16 settembre 2024 l’apertura al pubblico riprenderà come consueto nei giorni di martedì e venerdì sempre con appuntamento.
Il delegato Gilardetti
“Abbiamo cercato di dare maggiore possibilità di accesso agli uffici – spiega il delegato alla caccia Federico Gilardetti – per andare incontro alle esigenze di tutti e facilitare le operazioni di rinnvo e consegna dei tesserini”.
La sindaca Barsotti
“I nostri uffici sono a disposizione di tutti i cacciatori per avolgere al meglio le pratiche necessarie” – conclude la Sindaca Simona Barsotti.
I tesserini possono essere restituiti e i nuovi tesserini possono essere ritirati dal diretto interessato o da un suo delegato (munito di delega e di documento di riconoscimento). I tesserati possono delegare anche i rappresentanti/referenti delle Associazioni/Sezioni di appartenenza. Nel caso di ritiro del nuovo tesserino oltre alla delega deve essere presentata anche tutta la documentazione necessaria: porto d’armi in corso di validità, allegato giallo al porto d’armi, versamenti (regionale e statale) di rinnovo annuale del porto d’armi (in base alla data di rilascio del porto d’armi). Si consiglia di portare anche l’attestazione della quota d’iscrizione dell’eventuale ATC prescelto al fine di poter procedere alla convalida da parte dell’ufficio nel caso non fosse riportata l’Atc sul tesserino venatorio. Per i nuovi cacciatori per richiedere il codice cacciatore è necessario anche il codice fiscale per la registrazione sul nuovo portale della regione Toscana RT caccia.
Si ricorda inoltre che dalla stagione venatoria 2022/2023 è obbligatorio l’utilizzo della APP Toscaccia per poter effettuare attività venatoria in apertura anticipata della caccia e per il prelievo delle specie in deroga come da deliberazioni della Giunta regionale (per informazioni http://supporto.toscaccia.it)
Si invita a consultare il sito della Regione Toscana per ogni disposizione specifica per l’utilizzo del tesserino venatorio digitale e per ogni ulteriore aggiornamento normativo.
Foto: https://pixabay.com/it/photos/caccia-cacciatore-cartucce-1761192/
Matteo Baudone, giornalista. E’ nato a Pietrasanta nel 1984.