MASSAROSA – “Un albero per il futuro”

La Festa dell’Albero: i bambini piantano alberi sul territorio, successo per gli incontri di educazione ambientale

L’albero è vita: è seme, è frutto, è aria, è natura. Si è conclusa con successo a Massarosa La Festa dell’Albero e il progetto “Un albero per il futuro” promosso dal Ministero della transizione ecologica con l’obiettivo di promuovere l’educazione ambientale e l’antincendio boschivo. I bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di Pieve a Elici in compagnia delle proprie insegnanti, degli uomini del Corpo Forestale di Camaiore e dell’assessore alla scuola e all’ambiente Mario Navari sono stati impegnati nella messa a dimora di alcuni alberi proprio nei luoghi colpiti dal vasto incendio di quest’estate. Gli alberi piantati rientrano nell’archivio del registro della Festa dell’Albero

L’assessore Navari

“È stato un momento educativo per tutti – commenta Mario Navari – oltre che l’occasione di far conoscere ai bambini l’importanza di rispettare l’ambiente ed il bosco, l’obiettivo è avere domani cittadini più consapevoli ed attenti per questo ho cercato di trasmettere loro anche il messaggio dell’importanza della raccolta differenziata, proprio a partire dalla carta per chiudere il cerchio”.

Festa dell’Albero anche alla scuola primaria di Piano di Mommio e di Piano di Conca. I bambini e le bambine hanno infatti messo a dimora nuove piantine di leccio, acero montano, corbezzolo e quercia nei cortili della scuola.

“Un ringraziamento speciale – conclude l’assessore Navari – alle insegnanti, alla Stazione dei Carabinieri Forestali di Camaiore e soprattutto ai bambini così attenti ed entusiasti dell’iniziativa.”

La sindaca Barsotti

“Il territorio rinasce ed il fatto che lo faccia anche a partire dai bambini e dai ragazzi delle scuole è meraviglioso –  commenta la Sindaca Simona Barsotti – il nostro impegno per l’ambiente, la sua valorizzazione e l’educazione al rispetto della natura deve essere massimo, istituzioni e mondo degli adulti devono dare l’esempio e allo stesso tempo imparare molto proprio da loro”.