Firmata in Municipio la convenzione per la rete di associazioni di volontariato da inserire nel sistema di protezione civile comunale
Firmata in Municipio la convenzione con le realtà che hanno risposto all’avviso pubblico del Comune di Massarosa finalizzato all’individuazione di associazioni di volontariato da inserire tra le componenti del servizio di protezione civile comunale, a supporto delle attività di vigilanza e controllo territoriale e primo intervento. Presenti Misericordia Massarosa Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Bozzano e Misericordia Stiava.
Le attività previste dalla convenzione prevedono anche i servizi di gestione della Sala Operativa, del Centro di Protezione Civile e della sala di Monitoraggio meteo, lo svolgimento di attività di prevenzione in generale ed in particolare per gli incendi boschivi (pattugliamento, prontezza operativa, reperibilità e bonifica), la repressione di incendi boschivi, attività di formazione e aggiornamento di personale volontario.
L’assessore Zinzio
“Ringraziamo davvero le realtà del territorio per quanto fatto fin qui – commenta l’assessore alla Protezione Civile Fabio Zinzio – siamo riusciti ad ampliare la rete di Protezione Civile con l’obiettivo di potenziare il sistema che garantisce la sicurezza delle nostre comunità in caso di necessità, come purtroppo abbiamo potuto vedere in diverse situazioni dal terribile incendio del 2022 al rischio idrogeologico. Un lavoro di squadra di cui siamo davvero orogliosi”.
L’Amministrazione Comunale riconosce alle associazioni di volontariato affidatarie a fronte dei servizi il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate per l’attività prestata.
La sindaca Barsotti
“Le nostre associazioni sono un patrimonio da tutelare e valorizzare non solo nei momenti dell’emergenza ma ogni giorno – commenta la Sindaca Simona Barsotti – formazione e prevenzione sono insieme al pronto intervento fondamentali per poter garantire al meglio la sicurezza e la protezione dei cittadini”.
Matteo Baudone, giornalista. E’ nato a Pietrasanta nel 1984.