di BEATRICE BARDELLI – Venerdì 19 maggio ore 21,15 a Pontedera “Water Reflections”, un altro dei loro progetti internazionali
Venerdì 19 maggio alle ore 21,15, è di scena allo Spazio Nu, di Pontedera (Pisa), in via Firenze 42, “Water Reflections”, il progetto di un trio caratterizzato dalle forti personalità espressive del violinista svizzero Matthias Boss, del sassofonista franco- canadese Guy-Frank Pellerin ai sassofoni soprano e tenore, e del pisano Eugenio Sanna, alla chitarra amplificata, listerelle metalliche, palloncini, cellophane, voce. Tre musicisti che hanno sviluppato nel corso degli anni, grosse collaborazioni e partecipazioni a progetti internazionali. La loro musica presenta dei connotati dai disegni armonici duttili, elastici, plastici, il cui suono è estremamente evocativo e mirante a creare dei bozzetti sonori ad alta intensità visiva, pittorica e lirica, quasi un moderno trio da camera ricco di tinte chiare e oscure e linee introspettive. Nella musica prodotta dai tre musicisti, molti echi lontani e introiettati fuoriescono allo scoperto, talvolta con potenza energetica, oppure con rarefazione, in un disegno armonico a tratti complesso, delicato nelle sue sfumature e in cui il ritmo viene frastagliato, spezzettato e frammentato, portando i tre musicisti alla ricerca di nuovi composti musicali. Di questa stessa formazione, è stato pubblicato nel 2019 il cd Water Reflections (FMRCD604-0221) per l’etichetta britannica Future Music Records che ha riscontrato ottimi consensi dalla critica internazionale.
Matthias Boss
Violinista, pittore e scultore, è uno degli artisti più interessanti richiesti della scena musicale europea (plustimbre.com › artists › boss). Ha lavorato in numerosi progetti sia musicali che teatrali in tutta Europa. Ha suonato con: Roberto Del Piano, Marcello Magliocchi, Carlos Zingaro, A.Moimeme, P.Curado, P.Chagas, J.P.Viegas, J.M.Van Schouwburg, Maresuke Okamoto, N.Guazzaloca, Marcio Mattos e molti altri. Ha fatto concerti in tutta Italia, Portogallo, Austria, Germania, Inghilterra.
Guy-Frank Pellerin
Di origine franco-canadese, ha militato nelle file della gloriosa Celestial Communication Orchestra di Alan Silva, suonando con i musicisti emblematici del free-jazz, da Bobby Few a Noel Mc Ghie, da Frank Wright a Steve Lacy ( https://plustimbre.com › artists › pellerin).
Eugenio Sanna
Si prodiga fin dagli anni ’80 per la diffusione e lo sviluppo della musica improvvisata, attraverso concerti dal vivo, seminari, workshop, incontri, dibattiti, scritti e articoli (www.eugeniosanna.it preparedguitar.blogspot.com › 2016/01 › eugenio-sa…). E’ stato nel 1976 uno dei fondatori del C.R.I.M. (Centro per la Ricerca sull’Improvvisazione Musicale) di Pisa, città dove attualmente vive. Ha suonato con la maggior parte dei musicisti contemporanei . Di recente si occupa della programmazione artistica della rassegna “Istanti Sonori”, a Pisa. Ha suonato con: Peter Kowald, Derek Bailey, Roger Turner, Edoardo Ricci, John Zorn, Giovanni Canale, Tristan Honsinger, Stefano Bartolini, John Edwards, Giuseppe Chiari, Edoardo Marraffa, Steve Noble, Luca Tilli, Tony Rusconi, Massimo Simonini, Sebi Tramontana, Thomas Lehn, Tiziana Bertoncini, Esther Lamneck, Eric Lyon, Ute Volker, Eddie Prevost, Patrizia Oliva, Stefano Giust, Paed Conca, Carlo Actis Dato, Mauro Orselli, Phil Minton, Liz Allbee, Marco Cristofolini e molti altri. Attualmente è uno dei fondatori e il presidente dell’associazione “Istanti Sonori”.
(foto: dagli autori – organizzazione spettacolo – Eugenio Sanna ph.Mauro Francioni).
Beatrice Bardelli, giornalista, vive a Pisa dove si è laureata alla Facoltà di Lettere in Lingua e Letteratura tedesca (indirizzo europeo). Iscritta all’O.d.g. della Toscana dal 1985, ha collaborato con numerose testate tra le quali Il Tirreno, Paese Sera, Il Secolo XIX, La Nazione e L’Unione Sarda. Si è occupata di cultura, spettacoli – teatro e cinema, ambiente, politica, società e salute. Dal 2000 attivamente impegnata nelle lotte dei vari movimenti e comitati a difesa dell’ambiente e della salute, dell’acqua pubblica e contro il nucleare, collabora con la Rete per la Costituzione.