Raccolta casa per casa 6-7 novembre 2021. Oggetti di ogni genere che si possono donare ai giovanissimi volontari
Una vecchia bicicletta impolverata in garage, i giochi dei figli ormai grandi depositati in soffitta, ma anche vestiti, scarpe, ceramiche, libri e fumetti, oggetti di ogni genere che sabato e domenica 6 e 7 novembre potrai donare ai giovanissimi volontari che passeranno casa per casa in tutto il Comune di Montale. L’Operazione Mato Grosso, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Montale, ha infatti organizzato queste due giornate all’insegna del “FARE QUALCOSA PER GLI ALTRI”: alcuni alunni della scuola media parteciperanno da protagonisti alla raccolta casa per casa con il proprio tempo e la fatica, girando per le strade del paese e delle frazioni a raccogliere tutto ciò che le famiglie montalesi potranno donare. Sabato 6 pomeriggio dalle 15 i volontari passeranno a Montale paese e Stazione, mentre domenica 7 dalle 9 a Fognano e Tobbiana.
Un’occasione per ridare nuova vita a quelle cose riposte o nascoste negli armadi e nelle soffitte, nelle cantine e sgabuzzini, oggetti che potranno servire ad altri perché saranno selezionati e rimessi in circolo in un GRANDE MERCATINO DELL’USATO durante le vacanze natalizie.
La finalità è chiaramente benefica perché il totale ricavato dell’iniziativa sarà utilizzato per aiutare i più poveri nelle missioni dell’Operazione Mato Grosso in America Latina, dove operano tanti volontari che portano avanti ospedali, scuole, orfanotrofi e cooperative di lavoro.
Un evento che unisce e che trova forza in tre grandi valori: il riuso delle cose come strada da percorrere per creare meno rifiuti e rendere il mondo migliore; la solidarietà concreta verso chi ha bisogno e vive in situazioni di grande povertà, e, ancora più importante, l’aspetto educativo e formativo per i ragazzi partecipanti: trasmettere l’idea che insieme si possono fare grandi cose utilizzando per gli altri ciò che tutti hanno a disposizione, il tempo libero.
Tutte le informazioni possono essere trovate sulla pagina facebook di RICICLAO e nei volantini distribuiti.


