MONTIGNOSO Cento candeline per Maria Gianfranceschi

Festa di compleanno per Maria Gianfranceschi e le sue cento candeline. L’Assessore Giorgia Podestà: «Auguri dall’Amministrazione e da tutta lanostra comunità»


Cento candeline sulla torta di Maria Gianfranceschi, oggi pomeriggio presso la ex Casa delle Suore a Capanne la festa con amici, parenti, Ondina – la maschera del Carnevale di Viareggio che accompagna Burlamacco duranti i corsi mascherati – e un’intera comunità che ha voluto salutarla con un brindisi e un augurio.
«Sono una montignosina da sempre» dice ridendo, «e sono nata vicino alla stazione di Montignoso. Appena finita la quinta elementare sono andata con i miei genitori a lavorare nei campi, tutti i giorni si partiva a piedi per arrivare fino a Vittoria Apuana. Eravamo contadini, per tanti anni ho continuato a lavorare così».


Poi la vita di Maria cambia ed entra al servizio della famiglia Marcucci «mi dedicavo alla cura dellacasa, alla faccende domestiche – racconta – ho visto crescere i bambini, Andrea (attualeSenatore), Marialina e Paolo, quando sono entrata Andrea, il più piccolo, aveva appena compiutoun anno di età. Ho sempre voluto bene a tutta la famiglia – e loro a me, con loro ho trascorso annistupendi della mia vita». Presente anche la famiglia Marcucci, che ha voluto portare i saluti e gliauguri a Maria oggi pomeriggio.
Maria adesso abita con sua sorella Vittoria, «stiamo qui al Bottaccio, lei però è più giovane, è del1925 – scherza – grazie a tutti per la festa e per essermi venuta a trovare».


«Un augurio da parte di tutta l’Amministrazione e della nostra comunità – hanno detto l’assessore Giorgia Podestà e l’assessore Andrea Gabrielli nel corso della celebrazione dove è stata offerta una targa e un omaggio floreale – è emozionante essere oggi qui e condividere questo momento. Maria è unamemoria e una ricchezza per tutta Montignoso». (foto: Ufficio stampa Comune di Montignoso)