Dedichiamo questa prima uscita a un cortometraggio di un giovane regista di Roma: Giovanni Berruti.
Giovanni Berruti è il primo regista che è riuscito a superare la selezione della nostra Redazione. Ci scrive direttamente da Roma, la Capitale del Cinema Italiano.
Alla nostra attenzione ha posto un cortometraggio di straordinaria attualità che ha girato in questa delicata fase in cui l’Italia e gran parte del mondo sta affrontando il coronavirus.
Il cortometraggio dal titolo “Pazienza Zero” è stato girato prima che venisse emanato il lockdown nazionale. Vede come protagonista un giovane che si fa prendere troppo la mano dalle notizie che arrivano sulla pericolosità del virus.
Ecco i dati dei cortometraggi:
“Pazienza Zero” (Italia, 2020, 6′), regia di Giovanni Berruti, con Leone Romani, Bianca Grisostomi Travaglini, Tommaso Scribani Rossi, Ascanio Colonna.
Lorenzo Simonini è nato a Viareggio nel 1988. Iscritto al corso di laurea in Cinema e Produzione Multimediale alla Sapienza di Roma, si laurea a pieni voti nel 2014 all’Università di Pisa con una tesi di ricerca sul cineasta amatoriale Costantino Ceccarelli (sul quale pubblica un saggio nel 2015). Ha scritto e diretto cortometraggi e videoclip.