OPINIONI – Gli autori di TOSCANA TODAY

Le opinioni su Toscana Today – Il pluralismo delle idee in un giornale di parte: quella della libertà di pensiero alla ricerca della verità.

Franco Maria Allegretti - Toscana Today

Franco Giovanni Maria Allegretti è nato e vive a Pisa. Architetto. Con passate esperienze di militanza politica attiva nel mondo dell’estrema sinistra, è stato anche consigliere comunale. Studioso di storia dell’architettura, si è dedicato negli ultimi tempi ad una rilettura degli architetti medievali.


Giancarlo Altavilla - Toscana Today

Giancarlo Altavilla è avvocato amministrativista, cassazionista, professore a contratto all’Università di Pisa.


Beatrice Bardelli - Toscana Today

Beatrice Bardelli vive a Pisa. Giornalista.


Moreno Bucci - Toscana Today

Moreno Bucci è nato e vive a Viareggio. E’ pensionato della Banca Toscana. Ha ricoperto cariche pubbliche come esponente del P.S.I. tra le quali quella di assessore alla Cultura del Comune di Viareggio, membro della Direzione Nazionale e della Giunta Esecutiva dell’AICRE, presidente della Commissione Cultura e Sviluppo Sostenibile della Conferenza dei Poteri Locali e Regionali d’Europa a Strasburgo.


Massimo Gargiulo - TOSCANA TODAY

Massimo Gargiulo insegna latino e greco nei licei. Ha avuto e ha tuttora anche incarichi nelle università, occupandosi dell’ebraismo del Secondo Tempio e rabbinico. Frutto di tale attività è la redazione di vari saggi e articoli.


Federico Quadrelli - Toscana Today

Federico Quadrelli, sociologo, vive a Berlino. E’ stato ricercatore presso CILD curando un progetto di ricerca europeo sui temi della “società aperta” assieme ad OSEPI e D|Part. Collabora con alcune riviste scientifiche italiane come neodemos.it e Scienza&Pace. Attivo politicamente nella SPD di Berlino e in Italia con il PD.


Pier Franco Quaglieni - Toscana Today

Pier Franco Quaglieni è stato giovanissimo con Arrigo Olivetti e Mario Soldati tra i fondatori del Centro Pannunzio di Torino, del quale è tutt’ora direttore. Giornalista, docente e saggista, è stato vicepresidente della International Federation of Free Culture di Londra e del Consiglio Italiano del Movimento Europeo, presidente della Federazione Italiana Docenti. insignito del Cavalierato di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.


Nuclo Vitelli - Toscana Today

Niclo Vitelli (1954) è stato un dirigente del PCI, consigliere comunale e assessore, presidente del Festival Pucciniano negli anni Ottanta, ha poi svolto attività di manager nel settore della cantieristica navale, responsabile di Lega Pesca Toscana, ha ricoperto vari incarichi in Legacoop della quale è attualmente presidente del Comitato dei Garanti. Autore di libri di storia della Versilia.