Uncategorized

PIETRASANTA – Celebrazioni della Madonna del Sole

Tra lunedì 6 settembre e mercoledì 8 una tre giorni di celebrazioni con lo svelamento e il ricoprimento dell’immagine sacra

Con la celebrazione di Mons. Stefano d’Atri, l’immagine della Madonna del Sole, custodita nella sua teca, è stata svelata al pubblico di fedeli che nella serata di martedì 7 settembre sono accorsi nel Duomo di Pietrasanta per assistere alla cerimonia. L’accompagnamento dell’organo e delle voci è stato quello della Schola Cantorum di Pietrasanta. Intonati i canti del Vespro della Madonna. Che i fedeli non a conoscenza hanno potuto seguire grazie ai fascicoletti dei testi disponibili all’interno dell’entrata del Duomo. La cerimonia si è svolta in perfetto orario alle 21:30. E oltre ai fedeli regolarmente seduti con distanziamento sulle panche, un gruppo di suore ha partecipato alle celebrazioni.

L’immagine sacra è stata svelata alla fine della celebrazione. Con la recita dell’Ave Maria, con la cerimonia dell’incenso e con il canto di chiusura. Molti fedeli hanno registrato con il proprio smartphone un ricordo di questo svelamento. E le campane del Duomo hanno accompagnato durante tutta la serata.

Serata questa che si inserisce all’interno di una tre giorni di celebrazioni di questa Madonna patrona della città. Iniziata lunedì 6 settembre con le confessioni nel tardo pomeriggio e nella serata con un concerto-omaggio musicale a Maria, a cura della organista Elena Ceragioli e del cantante tenore Omar Bresciani. E successivamente terminata il giorno dopo, mercoledì 8 settembre con in programma la Santa Messa del mattino, la recita dell’Angelus Domini verso l’ora di pranzo. E la solenne celebrazione, con ricoprimento dell’immagine sacra, celebrata dall’Arcivescovo di Pisa Mons. Paolo Benotto.