PIETRASANTA – Cento alberi per i nuovi nati

Adesione al progetto Treedom, la piattaforma toscana che pianta alberi a distanza e aggiorna sui suoi progetti agroforestali

Pietrasanta aderisce al progetto Treedom, la piattaforma toscana che permette di piantare alberi a distanza e rimanere aggiornati sui progetti agroforestali di cui fanno parte. Il comune ha acquistato 100 alberi da frutto che, dalle terre lontane del Kenya, porteranno il nome di ogni piccolo pietrasantino nato nel 2022.

L’assessora Bresciani

L’iniziativa è dell’assessorato alla gentilezza, con il pieno supporto di quello all’ambiente: “Un progetto – puntualizza Francesca Bresciani – che non sostituisce ma semmai dà più valore, nella forma e nella sostanza, alla legge regionale sull’obbligo, per il Comune di residenza, di porre a dimora un albero per ogni neonato”. Un piccolo, ulteriore contributo alla rigenerazione verde del Pianeta ma anche un sostegno alle comunità rurali coinvolte nel progetto: “Tutti gli alberi saranno piantati e curati da contadini locali – prosegue l’assessore Bresciani – che potranno così beneficiare della raccolta dei frutti, fonte di approvvigionamento alimentare, di lavoro e, quindi, di reddito”.

Ogni nuovo nato di Pietrasanta riceverà dal Comune il proprio Diario dell’Albero, uno spazio digitale dove trovare una foto, le coordinate GPS del proprio albero, e dove poter seguire la sua storia a distanza.

Il sindaco Giovannetti

“Speriamo che la nostra iniziativa sia di stimolo per altre realtà istituzionali, pubbliche e private – conclude il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – ad assumere impegni di valenza sia ambientale, sia sociale, per le comunità più bisognose di aiuti e sostegno”. E proprio in questa direzione, la Presidente del comitato gemellaggi Daniela Zalcetti annuncia che “offriremo una condivisione del progetto Treedom ai nostri Paesi gemellati, in nome dell’amicizia e della solidarietà che ci lega a queste realtà internazionali e che, in un momento difficile come questo, ci aiuterà ad accorciare le distanze”.

Treedom, realtà nata a Firenze nel 2010, finora ha piantato più di tre milioni di alberi fra Africa, America Latina, Asia e anche Italia, entrando già nel 2014 a far parte del network di imprese Certified B Corporations, che si contraddistinguono per le elevate performance ambientali e sociali.