PIETRASANTA – Elezioni 2023: al ballottaggio

Con 23 sezioni su 27 scrutinate lunedì 15 maggio, i candidati Lorenzo Borzonasca e Alberto Stefano Giovannetti vanno al ballottaggio

Con un notevole ritardo temporale, sono state scrutinate, alle 21:00, 23 delle 27 sezioni che compongono il comune di Pietrasanta alle elezioni amministrative 2023 del 15 maggio. Tra i quattro candidati per la carica di sindaco, Alberto Stefano Giovannetti, uno dei candidati del centrodestra e sindaco uscente, insieme al candidato del centrosinistra Lorenzo Borzonasca, andranno tra due settimane al ballottaggio. In quanto, rispettivamente, non hanno raggiunto il 50 per cento più uno dei votanti come richiesto dalle regole vigenti. Insieme al fatto che, per i comuni sopra i 15 mila abitanti, come in questo caso, è richiesto un secondo turno confermativo del risultato elettorale.

Il candidato Giovannetti supera il 44 per cento dei voti, rispetto al suo attuale competitor al ballottaggio Borzonasca, che scavalca invece il 35 per cento. Gli altri due candidati, Massimiliano Simoni del centrodestra e Luca Mori della lista Alternativa per Pietrasanta, hanno ottenuto rispettivamente più dell’11,7 per cento e più dell’8 per cento. Quantità di voti che non permette l’accesso al secondo turno.

Il risultato finale è quindi rimandato al prossimo turno elettorale. Con la possibilità per i due candidati finali di raccogliere eventualmente elettori che hanno scelto gli altri due candidati sindaco non passati al primo turno. Ma anche di convincere i cittadini di Pietrasanta che non sono andati a votare. La percentuale di votanti è stata infatti di poco più del 57 per cento sul totale degli aventi diritto. Quota al di sotto del dato regionale del 58 per cento e anche al di sotto del dato nazionale che racchiude le altre realtà italiane che sono andate ad elezioni, poco sopra il 59 per cento.

Foto: https://pixabay.com/it/photos/pietrasanta-versilia-panorama-344948/