Con una percentuale poco sotto il 56%, il candidato sindaco Alberto Stefano Giovannetti vince al ballottaggio contro Borzonasca
Dopo la chiusura dei seggi a Pietrasanta nel primo pomeriggio di lunedì 29 maggio, lo spoglio dei voti ha decretato la rielezione del sindaco uscente Alberto Stefano Giovannetti. Contro il candidato del centro sinistra Lorenzo Borzonasca che riesce a raccogliere il 44,06%. Il vincitore Giovannetti, con il 55,94%, si aggiudica 5.809 su 10.671 voti totali. Numero di voti, intorno al 51% degli aventi diritto al voto, da cui vanno eliminate 65 schede bianche e più di 200 schede nulle.
La proclamazione del voto si è tenuta nel pomeriggio nell’atrio e sul piazzale fuori del Municipio nel centro città con la protezione delle forze dell’ordine. Un folto gruppo di sostenitori e di semplici cittadini, oltre ad alcuni dei precedenti membri della giunta Giovannetti, ha presenziato al rito dello spumante stappato come segno di vittoria. Insieme al sostenitore Massimo Mallegni e ad alcuni dei sostenitori dell’altro simbolo elettorale a supporto, la Lega.
Con questa proclamazione, si affaccia la continuità dell’amministrazione comunale. Una continuità che adesso ha davanti la questione della nuova giunta comunale, con la probabilità di qualche conferma. Senza dimenticare i progetti in itinere sul territorio del comune, su cui si rimane ad osservare dove verranno messi eventuali correttivi o dove si proseguirà come nella precedente amministrazione.
Matteo Baudone, giornalista. E’ nato a Pietrasanta nel 1984.