Come tutti gli anni, ma questo in particolare, si rinnova il voto alla Madonna del Sole
“…voti porgeva a questa Santa Immagine, ma però senza pompa alcuna; sicché, fatte dare dal Magistrato di Sanità della Terra quelle disposizioni umane che credè utili ad allontanare il morbo, pose la sua fiducia nella Beata Vergine: e mentre all’intorno di Pietrasanta cadevano giornalmente molte vittime, adunavasi tranquillo il Municipio, nel 22 aprile 1631, ed atteso la preservatione e conservatione di questa Terra e suo Capitanato dal presente contagio che travaglia Italia tutta , proponeva solenne voto a questa immagine di Maria…”
Così recita una dicitura storica. Si racconta che nel 1631 la peste tralasciò fortunatamente il territorio di Pietrasanta dalla sua stretta mortale. Sabato 4 aprile verrà celebrato il tradizionale ‘rinnovo’, in quanto sabato prima della Domenica delle Palme denominato “Il Sabato del Voto”: il voto di ringraziamento che la gente rivolge alla Santa Immagine per aver evitato la peste. Che altro non è che la Madonna Del Sole nel Duomo di S.Martino a Pietrasanta.
Esiste una lapide nella cappella che ospita la Madonna del Sole, posta il 12 aprile 1631 la quale mai come oggi assume un valore altissimo di fronte a quella che si potrebbe chiamare molto volgarmente “la nostra peste del XXI secolo”, cioè il Coronavirus. Ciò che renderà speciale quest’anno il voto rinnovato è che la gente non sarà in chiesa a ringraziare la Madonna. Potrà, però, seguire il rito tramite la tecnologia di internet e i suoi derivati grazie ad una diretta social che consentirà a tutti i cittadini di Pietrasanta (e non solo, ovviamente) di seguire la celebrazione: non solo da a casa quindi, ma ovunque giunga la copertura del segnale internet, compresi gli ospedali e le residenze per anziani.
Il Sabato del voto su Facebook
Il filmato sarà in diretta su Facebook sulla pagina dedicata della parrocchia (Parrocchia Duomo di S.Martino Pietrasanta – LU https://www.facebook.com/duomopietrasanta/?ref=br_rs). Poi rimarrà disponibile sul social e sul sito del Duomo di Pietrasanta www.duomodipietrasanta.org per tutti quelli che non possono seguire in diretta ma vogliono però rivedere la celebrazione. E saranno le campane del Duomo di S.Martino ad annunciare l’inizio. Alle 11:30 sarà scoperta l’immagine della Madonna, si reciterà il Rosario e la preghiera di supplica, poi alle ore 12.00 l’Angelus e quindi si ricoprirà la venerata immagine.
La Messa delle Palme
La Messa delle Palme il giorno dopo alle 10:30, il giovedì e il venerdì santo alle ore 18 e la Santa Pasqua domenica 12 aprile alle ore 10:30. Sempre dalla pagina Facebook della Parrocchia come sopra indicato. E anche in questo caso i vari filmati saranno disponibili anche dopo la diretta effettiva per tutti quanti non possano vederli immediatamente.
Matteo Baudone, giornalista. E’ nato a Pietrasanta nel 1984.