Un bando per le associazioni a sostegno della marginalità. Pietrasanta partecipa all’avviso del Comune di Viareggio
Interessa anche Pietrasanta, l’avviso in scadenza martedì 15 novembre e pubblicato sul sito del Comune di Viareggio, in qualità di ente capofila dell’Ambito Territoriale Versilia, per raccogliere manifestazioni di interesse da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale e strutturare una serie di interventi rivolti a persone senza fissa dimora o in condizioni di povertà estrema e marginalità.
L’assessora Gliori
“Al progetto, che guarda a tutta la Versilia – spiega l’assessore al sociale, Tatiana Gliori – possono aderire solo organizzazioni e associazioni iscritte da almeno sei mesi nel Registro unico nazionale del Terzo settore. Ho già sottoposto l’avviso alla nostra Consulta del Volontariato e anche ad alcune singole realtà associative presenti sul territorio, alle quali offro fin d’ora massima assistenza, con gli uffici comunali preposti, per la raccolta e la compilazione della documentazione necessaria”.
Le attività previste dal progetto, a partire dal supporto e accompagnamento all’iscrizione anagrafica per le persone senza dimora a titolarità dell’amministrazione comunale, così da garantire loro il diritto all’assistenza sanitaria, socio assistenziale e previdenziale, saranno finanziate attraverso le risorse React EU del Programma Operativo Nazionale “Inclusione”, dedicate alla realizzazione di attività di pronto intervento sociale e sostegno alle persone in condizioni di povertà.
Con le associazioni che vedranno accolta la propria domanda di adesione sarà stipulata una convenzione di 13 mesi, a partire dal 1° dicembre 2022 e fino al 31 dicembre 2023 salvo eventuali prosecuzioni autorizzate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Le richieste devono essere presentate entro le 13 di martedì 15 novembre solo a mezzo posta elettronica certificata, con oggetto “Manifestazione di interesse avviso pubblico 1/2021 PrInS – Progetti Intervento Sociale”, a comune.viareggio@postacert.toscana.it allegando copia non autenticata del documento di identità del legale rappresentante dell’associazione. Per tutte le informazioni consultare il sito del Comune di Viareggio, sezione “bandi di gara e contratti”.

