Venerdì 18 agosto ore 22 nel chiostro di sant’Agostino, un imperdibile volo all’interno dei nostri neuroni con canzoni e riflessioni.
Uno scienziato della medicina di chiara fama, il prof. Ubaldo Bonuccelli, un giornalista intrattenitore culturale con la dote di rendere semplice ciò che appare difficile o scontato, Fabrizio Diolaiuti, la partecipazione straordinaria del pianista Dino Mancino, e sullo sfondo la scenografia realizzata da Carlo Cipollini, sono il biglietto da visita dello show che va in scena questa sera a Pietrasanta.
Uno show, appunto, ma intelligente, divertente e istruttivo, tratto dal libro “Intervista al Cervello” (Sperling & Kupfer) scritto dal professor Ubaldo Bonuccelli, ordinario di Neurologia all’Università di Pisa e da Fabrizio Diolaiuti..
Il libro è stato un caso letterario riscuotendo successo in tutte le librerie scalando le classifiche (terza ristampa).
La performance è uno spettacolo vero e proprio con tanto di personaggi, gag e riferimenti al libro tratti da autentici fascicoli medici, accompagnati da quattro canzoni originali fra cui “La Canzone del Cervello”. Un ora e mezza durante la quale Diolaiuti con la consueta verve ed ironia guiderà il pubblico dentro gli intricati meandri del nostro cervello, per capire come funziona, come potenziarlo e come mantenerlo efficiente.
Al termine della serata risulteranno più semplici i nostri rapporti con il cibo, il sesso, il sonno… Conosceremo più da vicino le nostre debolezze verso i dolci, la nicotina, l’alcol, il gioco, o lo shopping… Impareremo ad usare meglio la memoria e capiremo le dinamiche di malattie come il Parkinson e l’Alzheimer.