La campagna nazionale per le buone pratiche di Protezione Civile. Il 13 ottobre volontari in piazza a Marina di Pietrasanta
Tonfano si prepara ad accogliere la prima “piazza intercomunale” di protezione civile della Versilia. Domenica 13 ottobre, in contemporanea con le altre città italiane, la campagna nazionale “Io non rischio” torna a Marina di Pietrasanta in versione comprensoriale, raccogliendo anche la partecipazione del Comune di Seravezza e dell’Unione dei Comuni della Versilia.
Una giornata in cui le parole d’ordine saranno “prevenzione, informazione e sicurezza – come sottolinea l’assessore alla protezione civile di Pietrasanta, Tatiana Gliori – e che parlerà a più voci ma all’unisono, ricalcando quello spirito di condivisione e solidarietà che guida ogni singolo componente impegnato nell’attività di protezione civile, sia in emergenza, sia in tempo di pace. Un valore in più, quindi, per questo appuntamento dedicato alla diffusione delle ‘buone pratiche’ di comportamento fra i cittadini e al quale il Comune ha aderito, in supporto delle associazioni promotrici”. Comitato Alluvionati di Pietrasanta 19/06/1996, Società Nazionale Salvamento Viareggio Versilia, Anpas Croce Verde di Pietrasanta e Misericordia di Pietrasanta “apriranno” la piazza di “Io non rischio… Versilia!” insieme all’Unità territoriale di Ripa di Seravezza della Croce Rossa Italiana e al personale dell’Unione dei Comuni della Versilia: “Io non rischio è un appuntamento di grande importanza – commenta il sindaco di Seravezza , Lorenzo Alessandrini – per sensibilizzare i cittadini sui pericoli dei territori e sulle buone pratiche da adottare. La formazione è un elemento di fondamentale importanza per diffondere nella cittadinanza consapevolezza dei rischi e l’adeguata risposta dinanzi a eventuali emergenze. Un lavoro che richiede impegno costante per far crescere una vera e propria cultura di protezione civile. L’appuntamento con questo evento, inoltre, rende palese il grande ruolo del volontariato al quale desidero esprimere gratitudine per l’impegno e la generosità con i quali operano a tutela della popolazione”.
L’appuntamento è in piazza XXIV Maggio, dalle 9 alle 18: giovani e giovanissimi cittadini della Versilia, insieme alle loro famiglie, potranno cimentarsi con il percorso di antincendio boschivo, vedere da vicino attrezzature e mezzi che vengono impiegati durante le alluvioni e per la ricerca dei dispersi, imparare come si prepara un perfetto “zaino emergenza”, informarsi sulle procedure salvavita di primo soccorso e farne pratica. Ancora, le card di “Io non rischio” con informazioni utili su alcune emergenze specifiche, dalle eruzioni vulcaniche al terremoto e, ai vari stand e punti informativi, i volontari e il personale degli enti municipali coinvolti a disposizione di tutti i visitatori. Fra le iniziative anche un “truccabimbi” a tema, le letture del gruppo “Nati per Leggere Versilia”, in collaborazione con la biblioteca “Carducci” di Pietrasanta e la seconda “battaglia dei tappini” che vedrà i componenti delle associazioni e il personale comunale sfidarsi sulla conoscenza delle buone pratiche di protezione civile.
Nella stessa data, che corrisponde alla Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri, Io non rischio si svolgerà in centinaia di piazze in tutte le regioni italiane, grazie all’impegno di migliaia di volontarie e volontari di protezione civile. Un appuntamento che ha l’obiettivo di diffondere la consapevolezza di ciò che ognuno di noi può fare per ridurre gli effetti di rischi come terremoto, maremoto, alluvione, incendi boschivi ma anche il rischio vulcanico a Stromboli, Vulcano e Campi Flegrei. Fondamentale infatti è il ruolo attivo dei cittadini, che hanno il potere di trasformare questa consapevolezza in azione attraverso scelte concrete, da adottare nel proprio quotidiano per proteggere loro stessi e l’ambiente in cui si vive.
Io non rischio è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno. La campagna è promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con Anpas – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ReLUIS – Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica e Fondazione CIMA, in accordo con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e l’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Sul sito ufficiale www.iononrischio.it e sui profili social della Campagna (su Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma. Rimani aggiornato seguendo l’hashtag #iononrischio2024.
Matteo Baudone, giornalista. E’ nato a Pietrasanta nel 1984.