Cronaca della Versilia, IN TOSCANA

PIETRASANTA – Isola ecologica per non domestiche

Stop a rifiuti in bella vista nella nuova Piazza Carducci, aperta l’isola ecologica dedicata alle utenze non domestiche

Stop ai rifiuti in bella vista nella nuova Piazza Carducci. La riqualificazione dell’ingresso di Porta a Lucca voluto dall’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti ha coinciso anche con la riorganizzazione del servizio di conferimento dei rifiuti delle utenze non domestiche che si affacciano sul nuovo spazio. Le attività commerciali, una ventina quelle interessante a cui è stata fornita la chiave di accesso, dovranno ora conferire i rifiuti differenziati nell’isola ecologica e non lasciare più all’esterno i rifiuti.

L’area, che si trova nei pressi della stazione con ingresso su Piazza Gramsci, è stata completamente pulita, adeguata alla sua nuova funzione e dotata dei cassonetti per la raccolta differenziata. A visionare il termine dei lavori è arrivata il neo assessore, Tatiana Gliori insieme al Capo di Gabinetto, Adamo Bernardi. “L’isola ecologica – commenta il neo assessore Gliori – va incontro ad una precisa esigenza che è quella di garantire decoro ed ordine nella nuova piazza. Le attività non potranno più esporre i bidoni all’esterno ma dovranno conferirlo direttamente all’isola ecologica in qualsiasi momento della giornata, e a seconda delle necessità. E’ una soluzione che strappa al degrado un’area per renderla funzionale alla nuova piazza”.

La realizzazione dell’isola ha inoltre contribuito al recupero di un’area in stato di abbandono della stazione. Le attività commerciali possono contattare ERSU, che gestirà la pulizia dei cassonetti, per la fornitura degli appositi sacchetti al numero verde 800942540.