PIETRASANTA – La nuova sala studio della “Carducci”

Intervento concluso secondo programma. Pronta nuova sala studio della biblioteca comunale “Giosuè Carducci” nel soppalco

E’ pronta la nuova sala studio della biblioteca comunale “Giosuè Carducci” allestita nel soppalco, finora inagibile

Intervento concluso secondo programma, come previsto a febbraio dall’amministrazione comunale, dopo un profondo risanamento e recupero di uno spazio che, fino a pochi mesi fa, era utilizzato con la sola funzione di magazzino.

Il sindaco Giovannetti

“Pietrasanta ha bisogno di luoghi per fare cultura – ha sottolineato il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti, durante l’ultimo sopralluogo con la responsabile dell’ufficio cultura, Sabrina Francesconi – intesi non solo come sale espositive ma, soprattutto, come spazi a disposizione della comunità per attività di studio o coltivare i propri interessi attraverso la lettura. Cerchiamo di incrementare questo tipo di offerta partendo dal recupero di aree inutilizzate o riconvertibili a nuova vita, come questa”.

Con un impegno di spesa pari a circa 20 mila euro, risparmiati dall’annualità 2021, è stata rimossa la vecchia moquette e sostituita con parquet; sanificate le scaffalature e i libri, 6500 in totale, di letteratura, storia e geografia, dotati anche di dispositivi anti taccheggio; ripristinato l’impianto elettrico e resa sicura la scala di accesso in marmo, grazie a un parapetto in plexiglass con montante in ottone patinato realizzato su misura. Un elemento, quest’ultimo, indispensabile per la messa a norma e, quindi, per l’accessibilità del rinnovato soppalco.

Il nuovo spazio è aperto negli stessi orari della biblioteca comunale: lunedì dalle 14 alle 19; dal martedì al sabato, 9-13 e 14-19; la domenica 16-19.

Accesso consentito secondo disposizioni sanitarie vigenti.

11 aprile 2022