PIETRASANTA – Nuovo cavalcavia della Pisanica

Aperto all’accesso alle macchine del cavalcavia di via Pisanica. Taglio del nastro sabato 13 agosto nella mattina

Taglio del nastro per il cavalcavia di via Pisanica, infrastruttura realizzata da Salt nell’ambito del progetto da circa 11 milioni di euro che va a ridisegnare la viabilità collegata al casello autostradale Versilia e che, per Pietrasanta, rappresenta un altro tassello nella composizione del nuovo tracciato pensato per allontanare i mezzi pesanti dalla parte alta della città e dal centro storico.

L’assessore Cosci

“E’ con grande soddisfazione e orgoglio che apriamo questo cavalcavia – ha esordito l’assessore alla viabilità, Andrea Cosci – un altro passo verso il completamento del futuro tratto viario, a servizio del commercio ma anche della sicurezza dei cittadini, dopo le opere già realizzate fra la rotatoria di via Torraccia e la Provinciale per Vallecchia”.

I lavori, durati quasi due anni, hanno risentito delle difficoltà legate all’emergenza sanitaria e ai ritardi sulla fornitura dei materiali, anch’essi retaggio della pandemia. Il progetto è stato redatto dalla società di ingegneria Sina, nell’ottica di ridurre più possibile l’impatto sul territorio: il nuovo cavalcavia ha una lunghezza di 77 metri, più le rampe e una larghezza di 14,50; gli elementi strutturali, sia di fondazione, sia in elevazione, sono stati realizzati in cemento armato gettato in opera; l’impalcato, invece, è costituito da tre travi in acciaio ad altezza variabile. Sulle rampe di raccordo e sul cavalcavia, inoltre, è stata realizzata anche una pista ciclabile. “Oltre al cavalcavia – ha spiegato il direttore tecnico di Salt, Daniele Buselli – lungo via Pisanica sono state realizzate due rotatorie, una all’intersezione con Via Unità d’Italia e l’altra all’incrocio con Via degli Olmi, inserite  barriere antirumore e adeguato il  sistema di regimazione delle acque nella zona a monte di via degli Olmi”. Tutto compreso nel programma di investimenti condiviso tra il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e Salt ed eseguito, materialmente, dall’associazione temporanea di imprese Varia Costruzioni e Maeg Costruzioni.

Il sindaco Giovannetti

“Un ringraziamento all’assessorato lavori pubblici, all’ufficio tecnico, a Salt e al senatore Mallegni – ha proseguito il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – per il nuovo finanziamento ministeriale che ci permetterà di avviare la progettazione sulla porzione restante di via Pisanica. Questa porta di accesso a Pietrasanta e alla Versilia è stata ridisegnata, sia esteticamente, sia nella sua funzionalità per gli utenti della strada. Da parte nostra proseguiremo nella sua valorizzazione, iniziata con l’installazione della “Colonna Infinita” di Park Eun Sun e che ora prevede altri due interventi di grande pregio: sulla rotatoria in via degli Olmi, un assetto a verde con essenze perenni, decori in pietra e una pianta secolare al centro; sul vertice lato Pietrasanta dell’area dell’Oliva, invece, una scultura in marmo creata appositamente e donata alla città da Gustavo Velez, artista colombiano emergente ma già molto apprezzato a livello internazionale”.

Il senatore Mallegni

“Questa infrastruttura – ha spiegato il senatore Massimo Mallegni – fa parte delle cosiddette opere necessarie per i concessionari: investimenti che fiancheggiano l’asse autostradale e sui quali il Governo, grazie a un intervento che mi onoro di aver fatto circa tre anni e mezzo fa sulla legge di bilancio, ha chiesto a Salt e ad altri gestori delle rete di intervenire. Dopo l’apertura dei sottopassi ferroviari, pochi mesi prima del 2000, quest’opera fu richiesta subito dal Comune di Pietrasanta: la fortuna è stata che già quando ricoprivo il ruolo di sindaco, l’avevamo pensata e progettata; che l’attuale amministrazione Giovannetti l’ha portata in fondo e che, grazie all’intervento del Parlamento, questo cerchio si è chiuso facendo sì che i lavori iniziassero”.

L’assessore Marcucci

“Con il nostro ufficio tecnico – ha concluso l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci – abbiamo già avuto un primo incontro con alcuni referenti del comitato cittadino di Pontestrada e concordato un aggiornamento step-by-step, nell’iter che poterà alla realizzazione della bretella richiesta dai residenti per alleggerire la zona dai flussi di traffico pesante. Un metodo di ascolto e confronto che abbiamo già seguito in diverse, altre occasioni e che ci ha permesso di completare interventi e progettualità in linea con le necessità reali e concrete del territorio”.

Conclusi gli interventi istituzionali, la benedizione di Don Alessandro e l’atteso passaggio delle auto sul nuovo cavalcavia.