Raccolto l’invito di Papa Francesco ai fedeli, di rispondere con la preghiera agli orrori della Ucraina: scopertura eccezionale della immagine
Un’invocazione speciale e la recita del rosario alla Regina della pace: Pietrasanta raccoglie l’invito di Papa Francesco ai fedeli, di rispondere con la preghiera agli orrori della guerra tra Russia e Ucraina. E lo fa scoprendo in via eccezionale la sacra immagine della Madonna del Sole.
La tavola dipinta, raffigurante la Vergine con il Bambino tra i Santi Giovanni Battista e Giovanni Apostolo, di casa nel Duomo di San Martino, sarà visibile al pubblico al termine della Santa Messa delle Ceneri, mercoledì 2 marzo alle 18.
Ancora una volta la città si rivolge alla sua protettrice e patrona, come già avvenuto a marzo 2020 e 2021 quando l’immagine fu esposta in via straordinaria, anche in modalità video e streaming, per chiedere la grazia della fine della pandemia. Una devozione che affonda le sue radici nel 1630 e si è consolidata nel 1944 quando, a seguito del voto alla Madonna del Sole del Proposto di San Martino, Mons. Ruffo Barontini, Pietrasanta venne risparmiata dall’opera di distruzione nazista.
L’accesso alla funzione è libero, con il mantenimento delle disposizioni di sicurezza anti-Covid.