PIETRASANTA – Premio Carducci, conferma presidente

Ilaria Cipriani, scrittrice e poetessa, confermata presidente del “Premio Carducci” per il triennio 2022-2024

La professoressa Ilaria Cipriani, scrittrice di prosa e poesia, insegnante e autrice di testi di critica d’arte, è stata riconfermata alla presidenza del “Premio Carducci” per il triennio 2022-2024.

La presidente Cipriani

L’atto di nomina, scaturito dall’ultima riunione della giunta comunale, è stato accolto dall’interessata con entusiasmo e forte gratitudine: “Ringrazio il sindaco e l’amministrazione tutta per aver rinnovato la fiducia nei miei confronti – ha commentato la Presidente – e assicuro fin d’ora il massimo impegno per far sì che il Premio prenda sempre più vigore, sviluppando il proprio orizzonte su 365 giorni l’anno”.

Il primo obiettivo di Cipriani, infatti, è “consolidare e potenziare il rapporto con territorio. Per me – prosegue – Carducci è Pietrasanta e Pietrasanta è Carducci. Sempre, non solo il 27 luglio quando si celebra la nascita del poeta, proclamando il vincitore del Premio. Ecco perché vorrei incrementare ancora la collaborazione con i ragazzi e le scuole, ragionando anche su idee più vivaci per coinvolgere, con più continuità, loro al fianco di artisti e scrittori di alto livello”.

Il sindaco Giovannetti

“Congratulazioni alla Presidente per il lavoro svolto finora e un augurio di buon lavoro per il prossimo triennio – sottolinea il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti – l’obiettivo è creare un connubio di tradizione e innovazione che renda ancora più partecipato il Premio Carducci, vanto e orgoglio della nostra comunità”.

Sono più di sessant’anni di storia della poesia italiana, quelli scritti dal Premio Giosuè Carducci, il riconoscimento intitolato al primo Nobel italiano per la letteratura. Ne sono stati insigniti, tra gli altri, Luzi, Erba, Cucchi, Rondoni, oltre mezzo secolo di storia della letteratura italiana.