Dall’8 novembre menù speciali nei ristoranti. Torna lo speciale evento enogastronomico dedicato agli amanti della buona cucina
Menu speciali nei ristoranti di Pietrasanta per San Martino. Dall’8 novembre, e fino al 14 novembre, torna lo speciale evento enogastronomico dedicato agli amanti della buona cucina promosso dal Comune di Pietrasanta in occasione della Festa di San Martino con tanti menù a tema tradizionale autunnale proposti da ristoranti, trattorie e pizzerie. Quattordici i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa: Pinocchio, Il Posto, Pizzeria Sfizi d’Autore, Arte e Gourmet, Trattoria Peposo, Posto Pubblico, Osteria La Tecchia, Trattoria Gatto Nero, La Vintage Bistrot, Filippo Pietrasanta, Cantine Basile, la Volpe e l’Uva, Ristorante Enoteca Alex e La Rocchetta.
Un’offerta ricca di stagionalità con dominatori indiscussi ovviamente i prodotti e gli ingredienti tipici del periodo, come zucca, olio nuovo, patate, castagne, funghi e pere. Un viaggio nel gusto per i cultori della buona cucina e dell’esperienza gastronomica partendo dai piatti classici come le vellutate, i crostini, i tordelli al ragù, la polenta fritta, le tagliate di carne e la porchetta passando per i piatti locali con le scarpacce o le polpette pietrasantine fino alle pizze gourmet o in stile Napoli. Tanta offerta di piatti di terra dunque, ma non manca anche un occhio speciale al pesce con il baccalà al forno con purè aromatizzato agli agrumi o con le cipolle di Tropea e ceci, il cacciucco, le zuppette di pesce, i filetti all’isolana e tanti altri.
Tradizione e sperimentazione si ritrovano anche nei dolci con la torta di zucca, la millefoglie con crema di cachi, i semifreddi alle castagne solo per citarne alcuni. Vini e birre del territorio saranno opportunamente selezionati e proposti in abbinamento con le portate scelte. Ad accompagnare il tour gastronomico ci sarà, sabato 13 e domenica 14 novembre, la tradizionale mostra mercato di San Martino ospitata quest’anno tra Piazza Duomo e la nuova Piazza Carducci con tante specialità da tutta Italia (dalle 8.00 alle 20.00) senza dimenticare la proposta culturale con mostre e musei aperti (ingresso libero), la Santa Messa solenne di San Martino in agenda giovedì 11 novembre alle ore 18.00 e la novità sabato 13 ottobre (ore 21.00) del Concerto di San Martino al rinnovato Teatro Comunale con l’EstrOrchestra e la partecipazione straordinaria di Michael Guttman e Jing Zhao e Sophia Arte con il talk show domenica 14 novembre (ore 17.00) al Chiostro di S. Agostino con l’artista Tano Pisano ed il filosofo Alberto Siani.