PIETRASANTA. “Sophia”, con Rossocarminio di Franca Polizzano la Versilia tre giorni capitale della filosofia

Da venerdì 15 a domenica 17 ritorna il festival, passato in quattro anni da 500 a 2.400 partecipanti, diretto da Alessandro Montefameglio 

Si è tenuta ieri mattina  la presentazione della quarta edizione di “Sophia – la Filosofia in festa”. Anche quest’anno la manifestazione ospiterà alcuni dei più importanti protagonisti del pensiero filosofico e offrirà al pubblico due importanti eventi: Excursus-cultura e società, che ospiterà il magistrato Nicola Gratteri, e Sophia junior!, che porterà la filosofia tra i bambini delle scuole primarie. Alla presentazione erano presenti il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti, l’assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Bresciani, la presidente dell’associazione Rossocarminio Franca Polizzano e il direttore del festival Alessandro Montefameglio.
Sul palco, per la presentazione, la giornalista Eva Nuti. Quest’anno il festival coinvolgerà sia il Teatro Comunale che il Chiostro di Sant’Agostino, l’ingresso è  gratuito. In quattro anni la manifestazione è passata da 500 a 2.400 a presenze, con una grande partecipazione giovanile. 
“Un crescente successo di pubblico” dice il direttore del festival Alessandro Montefameglio,  “questo è il premio più grande per chi, come noi, ha raccolto la sfida di mettere in campo la ragione, il sapere e la cultura”.
La presidente Franca Polizzano ha ricordato le persone, organizzazioni, aziende e istituzioni, che sostenendo Rossocarminio ogni anno offrono al pubblico una manifestazione gratuita per tutti, creata e realizzata con il desiderio di diffondere il sapere e la libertà d’espressione in ogni loro forma.
Sul palco, per la presentazione, la giornalista Eva Nuti. Ecco i protagonisti dell’edizione 2019.

OTTO PROTAGONISTI PER OTTO INCONTRI… PIÙ UNO: Amos Bertolacci (Scuola Normale Superiore), Michele Ciliberto (Scuola Normale Superiore), Donatella Di Cesare (Università La Sapienza Roma), che aprirà il festival, il filosofo del web Rick Dufer, lo scrittore Giorgio Falco, Franco Ferrari (Università degli Studi di Salerno), Sergio Givone (Università degli studi di Firenze) e Giacomo Marramao (Università Roma Tre). Otto, imperdibili appuntamenti a cui si aggiungerà un nono incontro.
EXCURSUS-CULTURA E SOCIETÀ, IL NUOVO EVENTO DI SOPHIA: Nicola Gratteri, un magistrato in prima linea nella lotta alla ‘ndrangheta, procuratore della repubblica di Catanzaro, “La mafia, il potere, la storia” sabato 16 novembre 2019 alle ore 17,30 presso il Teatro Comunale.
SOPHIA JUNIOR!, LA FILOSOFIA PER I BAMBINI!: è il progetto didattico destinato alle scuole primarie, le opere dei piccoli filosofi saranno esposte in una mostra allestita nel Chiostro di Sant’Agostino che sarà inaugurata venerdì 15 novembre alle ore 17,00.

Tutto il programma:https://www.festivalsophia.it/edizione-2019/

(foto: Ufficio stampa ‘Sophia. La filosofia in Festa’)