Festosa chiusura per “Musica e Parole 2024”. Il Teatro Comunale tutto esaurito con la band dei Cugini di Campagna
Sul palcoscenico del teatro Comunale di Pietrasanta risuonano le note della versione dance di “Anima mia”; gli spettatori entusiasti cantano e muovono le braccia, mentre tre giovani volontari del pubblico sono saliti sul palco per intonare l’introduzione del brano più celebre dei Cugini di Campagna. Così, in un’atmosfera festosa, si chiude il cartellone di quest’anno di “Musica e parole”. Un nuovo centro per Franca Dini, che può dirsi soddisfatta delle scelte di quest’anno: il Giardino dei Semplici, i Dik Dik e – appunto – i Cugini di campagna. “Sono contenta di aver scelto i gruppi – dichiara al conduttore Carlo Fontana, che ha guidato le tre serate senza mai perdere un colpo – perché abbiamo fatto rivivere un bel pezzo della storia musicale italiana”.
Prima dell’inizio è apparsa sul palco anche Monia Battistini, dell’Anffass Versilia, associazione che si batte per i disabili e ha ringraziato tutti quelli che hanno fatto donazioni in occasione degli spettacoli.
Il quartetto – composto dai gemelli fondatori Silvano e Ivano Michetti, dal tastierista Tiziano Leonardi e dal cantante Nick Luciani – ha iniziato la sua esibizione con “Anima mia”, grandissimo evergreen che ha aperto e chiuso la serata. Sarebbe però un errore ritenere che i “Cugini” siano quelli di “Anima mia” e basta. Il loro repertorio è vasto e comprende molti altri successi, riproposti giovedì sera al Comunale: tra questi “Innamorata”, “No tu no”, “Preghiera”, “Meravigliosamente”, “Un’altra donna”, una hit clamorosa che rimase per 44 settimane nella classifica dei dischi più venduti, “Ti ho sognata mentre stavi ritornando” , fino all’orecchiabile “Lettera 22”, da Sanremo 2023.
Così, oltre ai singolari outfit di scena dal gusto ‘camp’ che sono il contrassegno del gruppo (pantaloni a zampa di elefante, tute o giacche eccentriche, scarpe con “zatteroni” alti 13 centimetri, apprezzati – per non dire altro – anche dai Måneskin), i Cugini di campagna hanno dimostrato il loro solido valore musicale, sottolineato in collegamento video anche da Paolo Vallesi. Ma di questo, i numerosissimi fan che hanno riempito il Comunale di Pietrasanta erano assolutamente certi.
“Musica e parole” è uno spettacolo gratuito reso possibile da sponsor privati e dal sostegno di Regione Toscana, Comune di Pietrasanta, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Matteo Baudone, giornalista. E’ nato a Pietrasanta nel 1984.