Terremoto, verifiche di stabilità completate domenica nel tardo pomeriggio sui 20 edifici scolastici di competenza
Le verifiche di stabilità sui 20 edifici scolastici di competenza terminate, con esito positivo, nel tardo pomeriggio di domenica 6 febbraio; la comunicazione trasmessa dai tecnici comunali agli uffici, ai dirigenti scolastici dell’Istituto Comprensivo 1 e 2 e al referente degli asili nido; l’ulteriore informazione ai cittadini, sul regolare orario di ingresso a scuola, diffusa solo da una parte dei soggetti che vi erano tenuti. Ecco la ricostruzione delle ore successive alla scossa sismica di domenica, seguite passo passo dal sindaco Alberto Stefano Giovannetti con l’ufficio tecnico.
Il sindaco Giovannetti
“Nell’immediatezza dei fatti – spiega il primo cittadino – la prima ricognizione di massima non ci ha fornito segnalazioni di danni o criticità. A quel punto abbiamo organizzato le verifiche statiche sugli edifici comunali, dando priorità a quelli scolastici per garantire, il giorno seguente, lo svolgimento regolare delle lezioni”.
E infatti, il programma inizialmente stilato dai tecnici incaricati si sarebbe concluso nelle prime ore del mattino di lunedì, senza pregiudizio per l’attività didattica.
Tuttavia, complice la situazione di generale tranquillità che non ha mai fatto emergere elementi di minima preoccupazione, le verifiche sono terminate nel tardo pomeriggio della domenica. Gli addetti ne hanno dato comunicazione agli uffici di riferimento; da questi, l’informativa ai dirigenti scolastici dei due Comprensivi e al referente per le scuole dell’infanzia, sulla certificata sicurezza degli edifici e, quindi, sulla possibilità per bambini e ragazzi di entrare regolarmente in classe, all’orario usuale.
L’assessora Bresciani
“Ringrazio i tecnici comunali per la disponibilità – sottolinea l’assessore alla pubblica istruzione, Francesca Bresciani – e tutti coloro che hanno collaborato a diffondere, anche per vie informali, gli aggiornamenti sulla situazione che si stava evolvendo di ora in ora”.
Aggiornamenti che, però, non sono stati accolti da tutti i destinatari: in particolare dal Comprensivo 2, irreperibile nonostante i ripetuti tentativi di contatto da parte di tecnici, assessori e dello stesso sindaco Giovannetti.
“Siamo immensamente dispiaciuti – prosegue Bresciani – e ben consapevoli dei disagi che, purtroppo, alcune famiglie si sono trovate ad affrontare. Paradossalmente senza un motivo vero, perché le verifiche erano state ultimate ben prima dell’orario di inizio lezioni e di problemi tali, da mettere in pericolo la sicurezza di alunni e docenti, non ne sono mai emersi”.
Nella mattinata odierna (lunedì) i controlli di stabilità sono proseguiti sugli altri edifici pubblici di Pietrasanta, concludendosi tutti senza alcun rilievo di criticità.
07 febbraio 2022